Australia

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Football Federation Australia

          
Football Federation Australia
Sede: Sydney
Fondazione: 1961
Affiliazione FIFA: 1963
Affiliazione OFC: 1966
Affiliazione AFC: 2006
Affiliazione AFF: 2013

La Football Federation Australia (o FFA) è l'organo di governo del calcio in Australia; ha assunto tale nome dal 1º gennaio 2005; in precedenza dal 2003 a tutto il 2004 era nota come Australian Soccer Association (ASA) e, prima ancora, come Soccer Australia.

Tra le altre funzioni, la FFA sovrintende alle squadre nazionali dell'Australia, quella maschile, nota come i Socceroos, quella femminile, nota come le Matildas, e le varie squadre giovanili, oltre che le nazionali di beach soccer e futsal; è responsabile anche dei programmi nazionali di allenamento e del coordinamento con i diversi organi istituzionali. Organizza le competizioni dei club nazionali. Fino al 2004 il campionato nazionale è stata la National Soccer League, mentre nel 2005 la FFA ha lanciato un nuovo campionato nazionale, la A-League. Frank Lowy è attualmente il presidente della FFA.

La FFA ha deciso di abbandonare l'OFC per entrare a far parte, dal 1º gennaio 2006, dell'AFC.

Le origini della FFA risalgono al 1911, con la formazione della "Commonwealth Football Association". Questo corpo è stato poi sostituito dalla Australian Football Football Association, che è stata costituita nel 1921, con sede a Sydney. L'Australian Soccer Football Association operò per quarant'anni, ricevette l' adesione provvisoria alla FIFA nel novembre 1954 e ciò fu confermato nel giugno 1956, tuttavia nel 1960, l'associazione si sciolse dopo essere stata sospesa dalla FIFA per il bracconaggio di giocatori da oltreoceano. Nel 1961 la Federazione australiana di calcio fu costituita come potenziale successore dell'ex corpo dirigente per lo sport. Tuttavia, questa associazione è stata rifiutata alla riammissione della FIFA fino a quando non sono state pagate le multe, che è stata poi fatta nel 1963, vedendo il nuovo ente nazionale ammesso alla FIFA.

Isolata dal calcio internazionale, l'Australia ha ripetutamente fatto domanda per unirsi alla Confederazione asiatica del calcio nel 1960 e nel 1974, è stata respinta in tutte le richieste. L'Australia con la Nuova Zelanda alla fine formò la Oceania Football Federation (ora Oceania Football Confederation) nel 1966. L' Australia si dimise da membro dell'OFC nel 1972 per perseguire l'adesione all'AFC, ma rientrò nel 1978.

Nel 1995, la Australian Soccer Federation ha cambiato formalmente il suo nome in Soccer Australia.

Nel 2003, in seguito al fallimento dell'Australia nel qualificarsi per la Coppa del Mondo FIFA del 2002, per accuse di frode e cattiva gestione. Soccer Australia ha commissionato un'inchiesta indipendente conosciuta come il rapporto Crawfordcome conseguenza della minaccia del governo australiano di ritirare i finanziamenti per lo sport. Il governo australiano non ha potuto interferire in quanto qualsiasi interferenza politica avrebbe costituito una violazione degli statuti della FIFA. I risultati del rapporto sono stati analizzati criticamente dal consiglio di Soccer Australia che riteneva che le raccomandazioni in esso contenute non fossero in grado di essere implementate. Il rapporto raccomandava, tra le altre cose, la ricostituzione dell'organo di governo con un consiglio provvisorio guidato dal famoso uomo d'affari Frank Lowy. Circa tre mesi dopo l'incarico di Lowy, Soccer Australia è stata messa in liquidazione e l'Associazione australiana di calcio (ASA) è stata creata senza includere le raccomandazioni del Rapporto Crawford e ha praticamente privato del diritto di voto per tutte le parti interessate a Soccer Australia. Il governo australiano ha fornito circa $ 15 milioni all'ASA.

Il 1 ° gennaio 2005 ASA si è ribattezzato alla Football Federation Australia (FFA), allineandosi con l'uso generale internazionale della parola "football", preferendo il "calcio", e anche prendendo le distanze dai fallimenti del vecchio Soccer Australia. Ha coniato la frase "vecchio calcio, nuovo calcio" per enfatizzarlo. [3]

Il 1 ° gennaio 2006, la Federazione australiana di calcio si è spostato dal OFC alla AFC. La decisione è stata approvata all'unanimità dal comitato esecutivo dell'AFC il 23 marzo 2005 e approvata dall'OFC il 17 aprile. Il comitato esecutivo della FIFA ha approvato la decisione il 29 giugno, sottolineando che "poiché tutte le parti coinvolte ... avevano acconsentito alla mossa, il caso non aveva bisogno di essere discusso dal Congresso FIFA", e fu ratificato all'unanimità dall'AFC il 10 settembre. La FFA sperava che la mossa avrebbe dato all'Australia una possibilità più giusta di qualificarsi per la Coppa del Mondo FIFA e permettere ai club della A-League di competere nella AFC Champions League migliorando così lo standard del calcio australiano sia a livello internazionale che a livello di club con una maggiore competizione nella regione.

Nel febbraio 2008, FFA ha formalmente annunciato la loro intenzione di presentare un'offerta per la Coppa 2018 FIFA World, 2022 Coppa del Mondo FIFA e il 2015 AFC Asian Cup. Nel 2010, la FFA ha deciso di ritirare l'offerta per la Coppa del mondo per il 2018, concentrandosi invece su un'offerta per il torneo 2022. La FFA ha fallito nella sua offerta di $ 45,6 milioni per la Coppa del Mondo 2022 avendo ricevuto solo un voto dall'esecutivo della FIFA.

Nel 2013, l'Australia è stata ammessa come membro a pieno titolo alla ASEAN Football Federation (AFF), dopo aver formalmente aderito come membro di invito all'ente regionale nel 2006.

Il 29 gennaio 2015, dopo la sconfitta dell'Iraq e degli Emirati Arabi Uniti durante l' AFC Asian Cup 2015, i membri della Federcalcio occidentale hanno cercato di rimuovere l'Australia dall'Afc principalmente a causa di "Australia che beneficia enormemente del coinvolgimento asiatico senza dare molto in cambio ".

Il calcio in Australia ha usato un modello federale di organi di governo nazionali, statali e territoriali da quando il primo ente statale è stato istituito nel Nuovo Galles del Sud nel 1882. Associazioni locali e zone regionali sono state istituite negli Stati e nei territori come il calcio si è espanso e di volta in volta i gruppi informali di club nel tempo hanno aumentato le strutture formali. Oggi vi è un organo di governo nazionale, nove federazioni di Stati e territori e oltre 100 distretti, regioni e associazioni regionali e locali.

Capital Football
Calcio NSW del Nord
Calcio NSW
Football Federation Northern Territory
Calcio Queensland
Federazione calcistica dell'Australia Meridionale
Federazione di calcio della Tasmania
Federazione di calcio Victoria
Football West
        
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

National Soccer League 

 
National Soccer League
Fondato: 1977
Prima stagione: 1977
Sciolto: 2004
Nazione: Australia, Nuova Zelanda
Numero di squadre: 42 (totale)
Ultimi campioni: Perth Glory
Squadre con più titoli: Marconi Stallions, South Melbourne,  Sydney City (4 titoli ciascuno)

La competizione tra squadre di club di stati diversi esisteva in varie forme prima della formazione della NSL. La compagnia petrolifera Ampol sponsorizzò gare di coppa nei vari stati, a partire dal New South Wales nel 1957. Più tardi fu condotta una "Coppa Ampol nazionale" che continuò per tutti gli anni '60. Dal 1962 al 1968 si tenne una Coppa d'Australia, ma la sua ambizione di diventare una competizione ad eliminazione diretta in stile FA Cup non fu realizzata. Negli anni '70 le squadre principali di Melbourne e Sydney giocarono una serie di partite a fine stagione, ma il torneo non decollò abbastanza da catturare la popolarità che si sperava.

I piani per un campionato nazionale iniziarono nel 1965 per terminare nel 1967, furono seguiti da variazioni sul tema durante gli anni '60 e i primi anni '70, ma affrontarono l'opposizione dei club,che temevano di perdere il loro potere a causa di nozione antieconomica e federazioni statali. La qualificazione australiana per la Coppa del Mondo del 1974 ha portato a varie discussioni nel 1975 e nel 1976, alla fine furono scelte 14 squadre per partecipare alla stagione inaugurale del campionato nazionale.

Il passaggio da leghe basate sullo stato a una competizione nazionale non è stato del tutto liscio. La Federazione di calcio vittoriana era riluttante a coinvolgere i suoi grandi club e sembrava che il sogno di Alex Pongrass di St George e Frank Lowy di Hakoah Sydney per una competizione nazionale per club non si sarebbe evoluto. Poco conosciuto Mooroolbark dai sobborghi est di Melbourne che unendosi alla competizione, portando con sé altri club vittoriani, rendeva la lega nazionale una realtà.

La National Soccer League ( NSL ) è stato il campionato di calcio di massimo livello in Australia, gestita da Soccer Australia e in seguito dalla Australian Soccer Association. La NSL, il predecessore della A-League, si è giocato per 28 stagioni dalla sua nascita nel 1977 fino alla sua scomparsa nel 2004, quando è stata sostituita dalla A-League gestita dalla Football Federation Australia, il successore della Australian Soccer Association.

Durante la storia della NSL il campionato è stato giocato da un totale di 42 squadre; 41 con sede in Australia e una con sede in Nuova Zelanda. Le stagioni iniziarono inizialmente durante la stagione invernale, fino al 1989, quando questa fu cambiata in estate. Nel 1984, la lega fu divisa in due conferenze (nord e sud) per introdurre più squadre nella competizione; la lega tornò ad una singola divisione nel 1987. La competizione era conosciuta con vari nomi attraverso sponsorizzazioni; questi nomi includevano la Philips Soccer League, l'Olympic Airways Soccer League, la Coca-Cola Soccer League, l'Ericsson Cup e l'A-League.

Dalla stagione inaugurale del campionato alla sua scomparsa nel 2004, hanno vinto il campionato 13 squadre. 

Albo D'Oro National Soccer League

1977:     Sydney City Hakoah
1978:     West Adelaide Hellas 
1979:     Marconi Fairfield (Sydney)        
1980:     Sydney City Hakoah    
1981:     Sydney City Hakoah
1982:     Sydney City Hakoah
1983:     Budapest St. George FC (Sydney)
1984:     South Melbourne Hellas
1985:     Brunswick Juventus (Melbourne)
1986:     Adelaide City   
1987:     Apia Leichhardt (Sydney)
1988:     Marconi Fairfield (Sydney)    
1989:     Marconi Fairfield (Sydney)
1989/90:  Olympic UTS (Sydney)
1990/91:  South Melbourne Hellas     
1991/92:  Adelaide City   
1992/93:  Marconi Fairfield (Sydney)
1993/94:  Adelaide City    
1994/95:  Melbourne Knights     
1995/96:  Melbourne Knights
1996/97:  Brisbane Strikers
1997/98:  South Melbourne Lakers
1998/99:  South Melbourne Lakers
1999/00:  Wollongong City Wolves      
2000/01:  Wollongong City Wolves 
2001/02:  Olympic Sharks (Sydney)
2002/03:  Perth Glory
2003/04:  Perth Glory
2004/05:    no league

A-League

    
A-League
Altri nomi: Hyundai A-League
Tipo: Club
Federazione: FFA
Paese Australia Australia
Nuova Zelanda Nuova Zelanda
Titolo: Campione d'Australia
Apertura: Ottobre
Partecipanti: 10 squadre
Formula: Ogni squadra incontra gli avversari tre volte
Sito Internet: https://www.a-league.com.au/
Fondazione: 2004

La A-League, chiamata ufficialmente Hyundai A-League per ragioni di sponsor, è il massimo livello professionistico del campionato australiano di calcio.

La denominazione è in uso dal 2004 quando la A-League ha sostituito la vecchia National Soccer League, fondata nel 1977. Vi partecipano 10 squadre, di cui una proveniente dalla Nuova Zelanda.

Il club più titolato è il Melbourne Victory con quattro titoli vinti. I club che hanno vinto di più la National Soccer League sono, invece, il Sydney City, il Marconi Stallions e il South Melbourne, con quattro titoli vinti ciascuno.

Formula
Dal 2009, ad eccezione della stagione 2010-2011 che ha visto partecipare 11 squadre, vi partecipano 10 squadre che si affrontano a turno per tre volte per un totale di 27 partite. Per ogni partita sono assegnati tre punti alla squadra vincitrice dell'incontro e zero a quella sconfitta. In caso di pareggio è assegnato un punto a entrambe.
Nel caso in cui due o più squadre finiscano la stagione a parità di punti, sono applicati i seguenti criteri:

maggiore differenza reti;
maggior numero di gol segnati;
maggior numero di punti conquistati negli scontri diretti;
maggiore differenza reti negli scontri diretti;
maggior numero di gol segnati negli scontri diretti;
minor numero di cartellini rossi;
minor numero di cartellini gialli;
lancio della moneta.
Le prime sei squadre nella regular season vengono ammesse alle finals series. Le squadre dal terzo al sesto posto accedono ai play-off: le vincenti sfidano in semifinale la prima e la seconda classificata. Infine si gioca la finalissima che decreta la squadra campione d'Australia.

In base al Ranking AFC stilato annualmente dall'IFFHS, le posizioni in classifica alla fine del campionato determinano la qualificazione alla AFC Champions League per l'anno successivo. Il campionato di A-League si trova al momento al decimo posto del Ranking AFC. La prima squadra accede direttamente ai gironi di Champions League, mentre la seconda classificata si qualifica al turno di play-off della medesima competizione.
Il numero di squadre partecipanti è stato cambiato più volte nel corso della storia della A-League:

2005-2009: 8 squadre
2009-2010: 10 squadre
2010-2011: 11 squadre
2011-oggi: 10 squadre

Il 26 agosto 2005 si giocò la prima partita della stagione inaugurale della Hyundai A-League.

Nel mese di ottobre 2003, Frank Lowy, presidente della Football Federation Australia (o Australian Soccer Association come era chiamata allora), annunciò che si sarebbe formata una nuova competizione nazionale.

La National Soccer League (NSL) fu la prima competizione di calcio australiana quando cominciò nel 1977, ma era evidente che aveva bisogno di una notevole ristrutturazione.

Il signor Lowy, uno dei pionieri della competizione chiamata NSL, con l'ex chairman di Sydney, Andrew Kemeny, considerò una serie di questioni, tra cui la struttura, il suo nome, i criteri per i club partecipanti, stagione di competizione (estate/inverno) ed una fascia oraria per la realizzazione.

Nel dicembre 2003, ebbe inizio il processo di messa a punto per la struttura della nuova competizione nazionale.

Dopo quattro mesi di progettazione, la struttura per la nuova competizione nazionale finalmente fu rivelata da Lowy e dall'allora amministratore delegato della FFA, John O'Neill. Otto squadre avrebbero fatto parte di questa nuova competizione nazionale, con una squadra dalle città di Sydney, Melbourne, Brisbane, Adelaide, Perth, Newcastle, più una squadra in Nuova Zelanda. La data di inizio della competizione fu fissata ad agosto 2005.

Il 1º novembre 2004, otto franchigie si aggiudicarono un posto per quella che sarebbe stata nota come Hyundai A-League: Adelaide United, Central Coast Mariners, Melbourne Victory, Newcastle Jets, New Zealand Knights (nel frattempo sostituito dal Wellington Phoenix), Perth Glory, Queensland Roar e Sydney FC.

Con Fox Sports come emittente ufficiale, la Hyundai A-League già aveva realizzato quello che il suo predecessore non era riuscito a fare nei suoi anni.

Il primo giocatore della Hyundai A-League fu l'ex attaccante dei Wollongong Wolves Stuart Young che firmò con il Perth Glory.

Alcuni critici ritennero che la Hyundai A-League avrebbe avuto difficoltà ad attirare giocatori ed allenatori dall'estero a causa dei severi criteri sui club, questo chiaramente non si materializzò e la credibilità della competizione fu assicurata.

Una serie di grandi nomi integrarono la nuova competizione, in cima alla lista l'ex attaccante del Manchester United Dwight Yorke. Sul fronte allenatori, l'ex stella tedesca Pierre Littbarski al Sydney FC e l'ex nazionale inglese Steve McMahon al Perth Glory.

Tra i giocatori australiani di ritorno dall'estero, la lega incluse: Ned Zelić, Kevin Muscat, Archie Thompson, David Zdrilić, Steve Corica, Alex Brosque e Richard Johnson.

La stagione inaugurale fu un successo notevole, la Grand Final fu vinta dal Sydney FC 1-0 sul Central Coast Mariners.

Il pubblico superò le aspettative, con oltre un milione di spettatori durante la stagione ad una media di 11 627 a partita.

Tale fu il successo della stagione inaugurale che Fox Sports si affrettò a negoziare un nuovo contratto di sette anni offrendo la stabilità finanziaria per la competizione ed in particolare per i club.

Accoppiato col successo dei Socceroos alla Coppa del Mondo 2006, dove giunsero agli ottavi di finale, prima di inchinarsi ai campioni dell'Italia, il profilo dello sport non è stato mai più alto.

Il successo di quella prima stagione continuò, con le medie di spettatori in continuo aumento, canali TV e la copertura mediatica raggiunsero livelli senza precedenti.

La competizione compì un altro passo avanti nella stagione 2009-2010, con l'espansione a 10 squadre per includere Gold Coast United e North Queensland Fury, che si assicurò l'ex attaccante del Liverpool Robbie Fowler per la sua stagione inaugurale.

La Hyundai A-League ebbe il suo primo vero derby nella stagione 2010-11, con l'ingresso del Melbourne Heart. Il North Queensland Fury fu costretto a chiudere alla fine della stagione. Ma la competizione rimase forte come mai, con il Brisbane Roar che segnò un record con un parziale di 32 partite di imbattibilità.

Il 20 maggio 2015 la federazione australiana annuncia di aver revocato ai Newcastle Jets la licenza per disputare il campionato, per insolvenze economiche da parte della società, e che verrà individuata una nuova squadra che ne prenderà il posto a partire dalla stagione 2015-2016[3]. Il 21 maggio 2015 la federazione australiana ha annunciato che una nuova squadra rappresentante la città di Newcastle e avente lo stesso nome, lo stesso logo e gli stessi colori avrebbe partecipato alla A-League 2015-2016.

A-League

2005/06:  Sydney FC                     1-0 Central Coast Mariners 
2006/07:  Melbourne Victory             6-0 Adelaide United
2007/08:  Newcastle United Jets         1-0 Central Coast Mariners 
2008/09:  Melbourne Victory             1-0 Adelaide United
2009/10:  Sydney FC                     1-1 Melbourne Victory             (dts, 4-2 pen)
2010/11:  Brisbane Roar                 2-2 Central Coast Mariners        (dts, 4-2 pen)
2011/12:  Brisbane Roar                 2-1 Perth Glory
2012/13:  Central Coast Mariners        2-0 Western Sydney Wanderers 
2013/14:  Brisbane Roar                 2-1 Western Sydney Wanderers      (dts)
2014/15:  Melbourne Victory             3-0 Sydney FC    
2015/16:  Adelaide United               3-1 Western Sydney Wanderers      
2016/17:  Sydney FC                     1-1 Melbourne Victory             (dts, 4-2 pen)
2017/18:  Melbourne Victory             1-0 Newcastle Jets
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Maccabi Hakoah Sydney City East Football Club

    
Sydney City Soccer Club
Nome completo: Maccabi Hakoah Sydney City East Football Club
Nickname: Hakoah, Slickers
Colori sociali: Blue
Dati societari
Città: Sydney
Confederazione: AFC
Federazione: FFA NSW Conference League South
Fondazione: 1939
Stadio: Hensley Athletic Field, (1000 posti)

Il Sydney City Soccer Club, meglio nota come Sydney City, è una società calcistica australiana con sede nella città di Sydney.

Il club è stato costituito nel 1939 come Sydney Hakoah dalla comunità ebraica di Sydney. Ha giocato tra il 1977 e il 1986 nella National Soccer League come Eastern Suburbs (1977-1979) e Sydney City (1979-1987).

Uno dei membri fondatori della National Soccer League, il Sydney City ha dominato nel primo decennio di questa competizione, vincendo quattro titoli, di cui tre di fila tra il 1980 e il 1982. Tuttavia, nonostante questi successi, gli spettatori erano pochi, e, i vari problemi nella NSL hanno fatto sì che i Sydney City si ritirassero dalla NSL nel 1987.

Dal 1988 a oggi, Sydney City ha giocato nella NSW State League North Conference del NSW. Ha una forte rivalità con alcuni club nella divisione come i Lakemba Sport Club.

Palmarès
Competizioni internazionali
Oceania Cup Winners' Cup: 1987

Competizioni nazionali
NSL: 1977, 1981, 1982, 1983
NSL Minor Premiers: 1984 (Northern Division), 1985 (Northern Division)
Coppa d'Australia: 1965, 1968
NSL Cup: 1986

Competizioni statali
New South Wales Premiers: 1968, 1970, 1971, 1973, 1974
New South Wales Federation Champions: 1961, 1962, 1966, 1968, 2012
New South Wales Federation Cup & Waratah Cup Winners: 1959, 1961, 1963, 1965, 1971, 1976, 2017
Ampol Cup Winners: 1957, 1968, 1973,
NSW State League Division Two Champions: 2012
NSW State League Division One Champions: 2013
NSW Super League Premiers & Champions: 2014
NSW Club Championship winners: 2014, 2015
New South Wales Federation: 1961, 1962, 1966, 1968
New South Wales Federation Cup: 1959, 1961, 1963, 1965, 1971
Ampol Cup: 1957, 1968, 1973
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

West Adelaide Soccer Club

    

West Adelaide SC
Nome Completo: West Adelaide Soccer Club
Nickname: Hellas, Westies
Colori sociali: Blu e Bianco
Dati societari
Città: Adelaide
Confederazione: AFC
Federazione: FFA
Campionato: National Premier Leagues South Australia
Fondazione: 1962
Stadio: Kilburn Sportsplex, (5000 posti, 1300 seduti)
Stadio: Hindmarsh Stadium, Adelaide, (16.500 posti)

West Adelaide Soccer Club è una squadra di calcio australiana. Tradizionalmente chiamato Hellas, il club è stato fondato da membri della comunità greca di Adelaide. West Adelaide divenne membro fondatore della National Soccer League nel 1977 e un anno dopo divenne la prima squadra di Adelaide di qualsiasi livello di calcio ad essere incoronato campione nazionale quando vinse la National Soccer League del 1978 dopo un pareggio per 1-1 con Adelaide City nel derby locale.

Uno dei club di maggior successo in Australia meridionale, West Adelaide ha partecipato nel campionato nazionale per 19 stagioni, interrotto da due brevi periodi in cui è stato retrocesso in competizioni inferiori. Alla fine degli anni '90, il club ha cambiato nome "Adelaide Sharks" nel tentativo di attrarre sostegno oltre la sua base tradizionale nella comunità greca. Alla fine della stagione della National Soccer League 1998-99, il club fu sopraffatto dalle turbolenze finanziarie e si ritirò dalla competizione nazionale, dichiarando bancarotta.

La storia di West Adelaide risale al 1936, quando un piccolo gruppo di primi immigrati greci ad Adelaide fondò la prima squadra di calcio sostenuta dalla Grecia, chiamata semplicemente Hellenic. La squadra spesso giocava in modo informale alla Adelaide High School, arbitri pagati con il proprio denaro e, poiché la maggior parte dei greci doveva ancora migrare in Australia, gli spettatori raramente superavano le 100 persone.

Nel 1945, i Greci fondarono ufficialmente il loro club sotto il nome di Olympic, ma in 15 anni, la South Australia Soccer Federation sospese il club dalla competizione a causa della violenza dei propri sostenitori. Il club si è rifondato un anno dopo e rientrava nella lega Australiana come Hellenic Athletic and Soccer Club. Nel 1962, il club greco si unì al vecchio West Adelaide Soccer Club, formatosi nel 1910 e, fino a quel momento, non aveva legami con la comunità greca. Il nuovo club, West Adelaide Hellas, vinse rapidamente la promozione nella massima serie del calcio del South Australia e divenne una potenza.

Nei suoi primi 13 anni, il club in gran parte ha conteso con Adelaide Juventus per la supremazia nella competizione locale. I club hanno condiviso nove titoli tra loro in 10 anni e gli incontri tra i due sono diventati rapidamente il principale derby della città.

Ha partecipato nella National Soccer League dalla stagione 1977 fino alla fine della stagione 1998-1999, fatta eccezione per i periodi 1987-1989 e 1990-1991.

Era conosciuto anche come West Adelaide Hellas e come Adelaide Sharks.

Hanno giocato sempre con una casacca a strisce blu e bianche, e ha giocato la maggior parte dei loro incontri nella NSL nell'Hindmarsh Stadium.

Palmarès
National Soccer League Australian Champions: 1978
National Youth League: 1992–93
National Soccer League Finalists: 1992-1993, 1994-1995
South Australian 1st Division Champions: 1966, 1968, 1969, 1971, 1973, 1976, 1987, 1989, 1990, 1991, 2015
South Australian 2nd Division Champions: 1982, 2013
South Australian 3nd Division Champions: 2012
South Australian Federation Cup Winners: 1964, 1967, 1999
South Australian U/19 Federation Cup Winners: 1969, 1971,
South Australian SF Premier Cup Winners: 1987, 1988, 1989, 1990
South Australian Ampol Cup Winners: 1964, 1968, 1970, 1971, 1972, 1975, 1976, 1979, 1982, 1988, 1993
South Australian Coca-Cola Cup Winners: 1970, 1974, 1975, 1976, 1986, 1987, 1988
FFSA Junior U/15 Cup Winners: 2007
FFSA Finals 5 State Leaugue Winners: 2008

Riconoscimenti individuali
South Australia Player of the Year
1989 - Alby Kidd
National Soccer League Player of the Year
1985 - Graham Honeyman
National Soccer League U/21 Player of the Year
1977 - John Kosmina
1995-1996 - Jim Tsekinis
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Marconi Stallions Football Club

   
Marconi Stallions
Nome Completo: Marconi Stallions Football Club
Nickname: The Azzurri (Gli Azzurri), The Stallions
Colori sociali: Azzurro
Dati societari
Città: Sydney
Confederazione: OFC
Federazione: FFA
Fondazione: 1956
Stadio: Marconi Stadium(11.500 posti)

Marconi Stallions Football Club è una società calcistica di Sydney, in Australia. Giocava nel campionato australiano della National Soccer League fino al 2004 ed oggi milita nel campionato della New South Wales Premier League.

Le partite in casa sono giocate al Marconi Stadium, situato nel Bossley Park, nella parte occidentale di Sydney. Nel corso della partecipazione alla National Soccer League i Marconi Stallions hanno vinto il campionato 4 volte eguagliando il South Melbourne ed il Sydney City. Insieme col South Melbourne è l'unica squadra ad aver sempre militato nella NSL.

La società calcistica dei Marconi Stallions è nata nel 1956 ed è principalmente sostenuta dalla comunità italiana in Australia.

Il club fu fondato col nome di Marconi Fairfield, in onore a Guglielmo Marconi ed al sobborgo di Fairfield a Sydney, dove il club disputa le sue partite in casa. Il club ha vinto il campionato australiano nel 1979, 1988, 1989 e 1993 ed è stato vincitore della Australian Cup nel 1980.

Nel Marconi Stallions iniziò la carriera di Christian Vieri, destinato poi a diventare uno dei migliori attaccanti italiani della storia.

Anche il padre di Christian, Roberto Vieri (detto Bob) ha militato in questa squadra dal gennaio 1977, collezionando 66 partite e segnando 16 reti. Dopo una breve parentesi nel gennaio 1982 al Prato, in Serie C1, chiude la carriera proprio al Marconi di Sydney nel 1982 giocando ancora 21 incontri con un solo gol.

Rivalità 
Sydney Olympic
Marconi vs Olympic è sempre stata una delle più grandi rivalità nel calcio australiano, costantemente coinvolta in partite importanti dal fatto che entrambi i club erano supportati da grandi popolazioni migranti di italiani (Marconi) e greci (olimpici).

Sydney United
Marconi ha una rivalità con il Sydney United a causa della stretta vicinanza dei due club. Sydney United si trova a Edensor Park e gioca fuori dal King Tomislav Club, che si trova a solo 1 km a sud del Club Marconi. Il club croato è stato rivale degli Stalloni dal 1971 quando Marconi fu promosso alla Lega di Stato.

APIA Leichhardt
Gli stalloni e le tigri hanno una rivalità amichevole. Questi due club sono i due club di supporto italiani nel New South Wales. Le due squadre competono ogni stagione nel Derby italiano.

Palmares
NSL Champions – 1979, 1988, 1989, 1992–93
NSL Minor Premiers – 1989, 1989–90, 1995–96
NSL Cup Winners – 1980
NSW 1st Division Champions – 1972, 1973, 2012
NSW NPL 2 Champions – 2017
NSW NPL 2 Premiers – 2017
National Youth League Champions: – 1988, 1995–96

Cronologia del Club
1962–1963 NSW Federation Amateurs
1964–1969 NSW Second Division
1970–1976 NSW First Division
1977–2004 National Soccer League
2004–2015 NSWPL/ NPL NSW 1
2016–2017 NPL NSW 2
2018- NPL NSW 1
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

St George Football Club

 
St. George Saints FC
Nome Completo: St George Football Club
Nickname: Saints
Fondato: 1957
Colori Sociali: Bianco e Rosso
Stadio: St George Stadium, (15,000 posti)
League NPLNSW2

Il St George FC, comunemente chiamato St George Saints o just Saints, è un club di calcio australiano semiprofessionista con sede nel distretto di St George, nel sud di Sydney. Il club fu fondato da immigrati ungheresi nel 1957 come Budapest Club e nel 1965 fu rinominato Club St. George-Budapest.
Uno dei migliori club in Australia dagli anni '60 agli anni '80.

Il club fu formato poco dopo la rivoluzione ungherese del 1956 dagli immigrati ungheresi ed era originariamente conosciuto come Budapest. Negli anni '60, guidato dal pioniere del calcio Alex Pongrass, divenne uno dei primi club etnici nel NSW a cercare un luogo dove stabilirsi e scelse il quartiere di San Giorgio. In seguito divenne noto come St George-Budapest prima di abbreviare il suo nome in St George alcuni anni dopo. Aprirono un club autorizzato, chiamato Soccer House, nel sobborgo di Mortdale nel 1968. Nel 1969 Frank Arok fu il primo allenatore a tempo pieno in Australia. Nel 1971 il club fu invitato a un torneo internazionale di club a Tokyo, in Giappone. Lo vinse ed è rimasto il più alto risultato internazionale di sempre da parte di un club australiano, fino alla vittoria del Western Sydney Wanderers 2014 nella Asian Champions League.

Tale era il predominio di St George FC in quel periodo che riuscì a portare 10 giocatori in nazionale. Nel 1974 la squadra stabilì un record "maggior numero di giocatori schierati in Nazionale", nella Coppa del Mondo, 5  giocatori del St George FC erano nella squadra australiana contro la Germania Est. 

Nel 1975, su invito di alcuni ex campioni di calcio ungheresi e dell'allenatore Bob Szatmari a Soccer House ci fu un incontro determinato a stabilire l'Australian National Soccer League con rappresentanti di tutti i club fondatori, incluso l' Hakoah Club (più tardi noto come Eastern Suburbs e Sydney City).La competizione iniziò nel 1977 e St. George-Budapest vinse la competizione nel 1983, giocando in campionato fino alla stagione 1990/91. Da allora il St George FC ha giocato nelle categorie inferiori. 

Palmares
National Soccer League: 1983
Secondo classificato: 1982, 1989
Coppa nazionale di calcio
Secondo classificato: 1979
NSW 1st Division: 1962, 1972, 1976
Secondo classificato: 1964, 1965, 1967, 1969, 1970, 1971, 1975, 1981
NSW Super League: 2013
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

South Melbourne Football Club

        
South Melbourne FC
Nome Completo: South Melbourne Football Club
Nickname: South, Hellas, Lakers, Gunners
Fondato: 2 Marzo 1959
Colori Sociali Blu e Bianco
Stadio: Lakeside Stadium, (12,000 (7,400 seduti))
League NPL Victoria

Il South Melbourne Football Club è un club di calcio semi-professionista australiano con sede nel sobborgo di Albert Park, a Melbourne, nel Victoria. 

Fondata nel 1959 come South Melbourne Hellas, con sede nella comunità greca, South Melbourne era considerata la squadra di calcio di maggior successo in Australia. Il club ha vinto quattro campionati nazionali, una serie di titoli della lega dello stato Victoria, e ha rappresentato l'Oceania nel campionato mondiale di club FIFA del 2000. Insieme ai Marconi Stallions, era uno dei due club a competere in ogni stagione della National Soccer League.

Il South Melbourne è stato fondato nel 1959 con la fusione di tre squadre di club di Melbourne in lotta: il South Melbourne United , il più antico dei tre club con una storia risalente ai primi anni del 1900: il greco Yarra Park Aias (Ajax) e Hellenic. Theo Marmaras, fautore della proposta di fusione e presidente di Hellenic, divenne il primo presidente del nuovo club. In riconoscimento della grande affluenza di supporter greci di Hellenic e Yarra Park, che erano anche i più numerosi dei tre club, il nuovo club fu chiamato South Melbourne Hellas, il nome con cui è stato conosciuto per la maggior parte dei suoi 50 anni. Il primo emblema rifletteva la combinazione di colori della Bandiera della Grecia. La prima divisa consisteva in una maglia di bianco con una "V" rossa attorno al colletto, così come i pantaloncini blu e le calze a cerchio blu e bianche. Più tardi avrebbero adottato strisce prevalentemente bianche e blu, con vari disegni durante le stagioni, con la più comune delle quali è una striscia prevalentemente blu reale.

Palmares
Competizioni Nazionali
National Soccer League
Premiers: 1992/93, 1997/98, 2000/01
Champions: 1984, 1990/91, 1997/98, 1998/99
Finalista: 1989/90, 1991/92, 1993/94, 1994/95, 1996/97, 2001/02, 2003/04
Conference Winners: 1984, 1985

National Soccer League Cup: 1989/90, 1995/96
Australian Club of the Decade: 1990s
FFV Community Shield: 2015
Secondo Classificato: 2016, 2017
National Premier Leagues/Victorian Premier League: 1962, 1964, 1965, 1966, 1972, 1974, 1976, 2006, 2014, 2016
Premiers: 2015
Secondo Classificato: 1971, 1975, 2005, 2006, 2009, 2015
Victorian State League Division 1: 1960
Dockerty Cup: 1974, 1975, 1988, 1989, 1991, 1993, 1995, 2015
Victorian Ampol Night Soccer Cup: 1969, 1970, 1976, 1982
Buffalo Cup: 1988
Hellenic Cup: 1984, 2007, 2009, 2011

Continental

OFC Champions League
Winners (1): 1999
Oceania Confederation Club of the Century
Worldwide

FIFA Club World Cup
Eighth (1): 2000
Youth

National Youth League
Champions (3): 1984, 1991, 1994
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Brunswick Zebras Football Club

Brunswick Zebras Football Club
Nome Completo: Brunswick Zebras Football Club
Nickname: Zebras
Colori sociali: Strisce bianche e nere
Simboli: Zebra
Città: Melbourne
Confederazione: AFC
Federazione: FFA
Fondazione: 1948
Sciolto: 1996
Stadio: Sumner Park, ( posti)

Il Brunswick Zebras Football Club, noto in precedenza come Brunswick Juventus è una società calcistica australiana con sede nella città di Melbourne, la cui sede è nel sobborgo di Brunswick.

Fondato nel 1948 dal campione olimpico Nino Borsari e altri italiani emigrati a Melbourne, la sqiadra fu fortemente ispirata dal club italiano della Juventus dato che il club prese il nome di "Juventus Melbourne" dal momento in cui venne istituito fino al 1993, anno in cui assunse la denominazione "Brunswick Zebras Football Club", nonché i colori sociali, il disegno della prima divisa e la propria iconografia da quelli caratteristici della squadra torinese, nel 1949.[1][2]

Il club ha partecipato alla National Soccer League, laureandosi campione nel 1985, e nella Victorian Premier League, nella quale hanno vinto otto titoli. Nel 1996, la prima squadra si è fusa con i Bulleen Lions e il Box Hill Inter per formare il Bulleen Inter Kings, che in seguito ha cambiato nome in Bulleen Zebras. Il Brunswick Zebras Junior Soccer Club, costituitasi nel 1996, quando la prima squadra si è fusa con i Bulleen e il Box Hill, opera ancora nel Brunswick Juventus Club a Sumner Park, East Brunswick.

Palmares
National
National Soccer League Champions:  1985
National Soccer League Southern Division Champions: 1985
National Soccer League Southern Division Minor Premiers: 1986

State
Victorian Champions: 1952, 1953, 1954, 1955, 1956, 1958, 1970, 1991
Victorian Secondo Classificato: 1962, 1967, 1969, 1989, 1990, 1992, 1997, 2007
Dockerty Cup: 1960, 1970, 1971, 1972, 1977

Provisional League
Provisional League 3 N/W Champions: 2011
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Adelaide City Football Club

  
Adelaide City FC 1946
Nome Complet: Adelaide City Football Club
Nickname: The Zebras, The Black and Whites, Juventus, City
Colori sociali: Bianco e nero
Dati societari
Città: Adelaide
Confederazione: AFC
Federazione: FFSA
Campionato: South Australian Super League
Fondazione: 1946
Stadio: Adelaide City Park, (5.500 posti)

L'Adelaide City Football Club, più nota come Adelaide City, è una società calcistica australiana con sede nella città omonima. Attualmente milita nella South Australian Super League, un gradino sotto la A-League, la massima serie del calcio australiano.

È conosciuta anche con il nome The Zebras (Le Zebre).

Il club è stato fondato e seguito da italiani e originariamente chiamato Juventus, come il celebre club italiano, dal 1946 al 1966. Nel 1966 assunse il nome di Adelaide Juventus e nel 1977 quello di Adelaide City, quando Frank Lister capitanò il team nella stagione inaugurale della NSL.

Vinse la prima edizione dell'OFC Champions League, la Oceania Club Championship 1987, battendo in finale i neozelandesi del Mount Wellington.

Nel 2005 l'Adelaide City veniva incoronata vincitrice della SA Premier League Champions dopo aver sconfitto l'Adelaide Raiders 2-1 nella finale all'Hindmarsh Stadium. Al centrocampista dell'Adelaide City, David Paladino, venne assegnato il premio per l'uomo della partita (MVP).

L'Adelaide City ottiene la tripletta nel 2006, vincendo tutti e 3 trofei inaugurali: L'ERREA Pre-season Cup, BEST Super League Championship e FFSA Adelaide United Cup. L'Adelaide City ha battuto i Raiders nella Grand Final con il risultato di 5-0, un rematch della stagione precedente. Ha vinto la BEST Super League e la coppa del FFSA Adelaide United per 4-1 sull'Adelaide Blue Eagles, marcature aperte al 22° dal dischetto con Jonathan Negus a cui seguì una marcatura di Nick Budin e due di Negus. Jonathan Negus ha vinto la "John Kosmina Medal" che viene assegnato al miglior giocatore in campo.

Palmarès
Competizioni internazionali
Oceania Club Championship: 1987

Competizioni nazionali
Scudetti - NSL Australian League Champions: 1986, 1991-92, 1993-94
Coppe - NSL Australian Cup Winners: 1979, 1989, 1991-92

Competizioni statali
SA Super League Champions (17) - 1953, 1954, 1956, 1957, 1958, 1959, 1963, 1964, 1967, 1970, 1972, 1974, 2005, 2006, 2007, 2008, 2010
SA Federation Cup Winners (17) - 1953, 1955, 1957, 1958, 1959, 1963, 1965, 1969, 1970, 1971, 1972, 1973, 1976, 2006, 2007, 2013, 2014
SA Premier League Champions: 1946, 1949, 1987, 1999
SA State League Champions: 1978
South Australian Summer Cup Competition Winners (19) - 1955, 1956, 1958, 1959, 1960, 1962 (SL), 1967, 1974, 1981, 1985, 1986, 1987, 1991, 1992 (marzo), 1992 (settembre), 1994, 1995, 2006, 2010
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

APIA Leichhardt Tigers Football Club

    
APIA Leichhardt Tigers FC
Nome Completo: APIA Leichhardt Tigers Football Club
Nickname: The Tigers, Marronazzuri
Colori sociali: Granata-Azzurro
Dati societari
Città: Sydney
Confederazione: AFC
Federazione: FFA, Football NSW
Fondazione: 1954
Stadio: Lambert Park, Leichhardt, Nuovo Galles del Sud, (7.000 posti)

L'APIA Leichhardt Tigers Football Club (APIA sta per Associazione Polisportiva Italo-Australiana) è una società calcistica con sede a Sydney, in Australia. Il club è stato fondato nel 1954 da immigrati italiani e hanno giocato nella National Soccer League dal 1979 al 1992, vincendo il campionato nel 1987. Nel 2009 sono membri della New South Wales Premier League.

Il club gioca le sue partite casalinghe al Lambert Park (Leichhardt), che si trova in Leichhardt (nella periferia occidentale di Sydney).

Il club ha annunciato che l'ex capitano dei Socceroo e della A-League Paul Okon sarà l'allenatore per la stagione 2009. Egli sarà assistito da Mark Brady. Il manager sarà Manny Ziino e Joe Calabro.

Stadi utilizzati 
Lambert Park 1980 - 1983, 1985 - 1990/91 (132 partite); Wentworth Park 1979, 1988 (14 partite); Leichhardt Oval 1981, 1991/92 (11 partite); Henson Park 1984 (10 partite); St George Stadium 1983 - 1985 (4 partite); Marconi Stadium 1979, 1988 - 1989, 1990/91 (4 partite); Concord Oval 1991/92 (2 partite); Pratten Park 1983 (2 partite); Gabbie Stadium 1991/92 (1 partite); Sydney Football Stadium 1989 (1 partita); Belmore Sports Ground 1987 (1 partita).

Palmarès
Nazionale
Australian Cup: 1966
NSL Cup: 1982, 1988
National Soccer League: 1987
NSL Youth League: 1981, 1989

Statale
Ampol Cup: 1966, 1971, 1974
Federation Cup: 1962, 1967
Waratah Cup: 1962, 1966, 1975, 2013, 2018
National Premier Leagues NSW: 1964, 1966, 1967, 1975, 2017
National Premier Leagues NSW Grand Finals: 1964, 1965, 1969, 1976, 2002-03
New South Wales Premier League: 1964, 1966, 1967, 1975, 2003, 2017
Johnny Warren Cup: 2007
www.apiatigers.com
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Sydney Olympic Football Club

         
Sydney Olympic FC
Nome Completo: Sydney Olympic Football Club
Nomi precedenti: Pan-Hellenic Soccer Club, UTS Sydney Olympic, Olympic Sharks
Nickname: Nickname: Olympic, Blues, Panellinios, Los Helénicos
Colori sociali: Blu
Dati societari
Città: Sydney
Confederazione: AFC
Federazione: FFA
Campionato: New South Wales Premier League
Fondazione: 28 Novembre 1957 (come Pan-Hellenic Soccer Club )
Stadio: Belmore Sports Ground, (25,000 posti) inaugurazione 1920
Sito web: www.sydneyolympic.com.au

Il Sydney Olympic Football Club è un club di calcio semi-professionista australiano, con sede a Belmore, Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, gioca nella National Premier Leagues NSW. Il Club fu fondato come Pan-Hellenic Soccer Club nel 1957 da immigrati greci. Nel 1977, il Club cambiò il nome in Sydney Olympic e divenne un membro fondatore della Phillips Soccer League, in seguito chiamata National Soccer League (NSL), la lega nazionale di calcio inaugurale dell'Australia, rimanendo un membro della competizione fino alla sua scomparsa nel 2004.

Sydney Olympic ha vinto molti trofei nel calcio australiano, tra cui due campionati NSL, due NSL Cup, la NSL Minor Premiership e due NSW Premier League. Il club ha anche vinto la Johnny Warren Cup, la Brett Emerton Cup, la National Youth League Championship, la National Youth League Minor Premiership e la NSW Premier League Club Championship.

Sydney Olympic è stata tradizionalmente una delle squadre di calcio più ben supportate in Australia, stabilendo numerose presenze di pubblico casalingo. Un pubblico di 18.985 spettatori ha partecipato alla vittoria del Sydney Olympic su Northern Spirit nel 1998 a North Sydney Oval, una presenza record tra due club durante la stagione regolare della NSL, battendo il precedente record di 18.367 stabilito quando il Newcastle KB United ha giocato a Sydney nel 1979 a Sydney Stadio Marathon. La più grande affluenza di pubblico per un Grand Final è stata registrata durante la stagione 2001/02, 42.735 persone erano presenti a Subiaco Oval per vedere la sconfitta di Sydney Olympic con Perth Glory.

Fondato a Sydney da immigrati greci nel 1957, il Sydney Olympic Football Club è stato e continua ad essere un importante vivaio di giovani calciatori e dare un importante contributo al calcio in Australia, nonché un asilo nido per molti dei suoi talenti migliori.

Alla fine degli anni '40 e '50 c'erano diverse piccole squadre greche allo scopo di socializzare e dare un senso di casa ai migranti appena arrivati. Queste squadre incluse; Taxiarchis, Atlas, Astro, Pansamiakos e molti altri. Molta gente si chiedeva di unire tutte queste squadre più piccole per costituire una forte squadra greca per partecipare alla NSW Soccer Federation. Il 28 novembre 1957 nacque
Pan-ellenica una squadra di calcio, in quanto rappresentava i viaggi condivisi di greci provenienti da tutto il mondo che emigrarono a Sydney.

Nomi Predenti
1958 : Pan-Hellenic Soccer Club
1977 : Sydney Olympic
1995 : UTS Sydney Olympic
2001 : Olympic Sharks
2003 : Sydney Olympic

Palmares

National Soccer League: 1990, 2002
National Soccer League Minor Premiership: 2003
Australia Cup/NSL Cup/FFA Cup: 1983, 1985
National Youth League: 1987
NSW Premier League/NSW 1st Division: 1980, 2011, 2018
NSW Premier League/NSW 1st Division Minor Premiership: 2011, 2018
NSW Super League/NSW 2nd Division: 1958, 1960
NSW State/Federation/AMPOL/Waratah Cup: 1980
Johnny Warren Cup: 2008
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Melbourne Knights Football Club

        
Melbourne Knights FC
Nome Completo: Melbourne Knights Football Club
Nickname: Knights, Croatia, Croacija
Colori sociali: Rosso-Bianco
Dati societari
Città: Melbourne
Confederazione: AFC
Federazione: FFA Victorian Premier League
Fondazione: 1953
Stadio: Knights Stadium, (15.000 posti)

Melbourne Knights FC è una squadra di calcio situata nella parte occidentale di Melbourne, Victoria (Australia ). Gioca nella Premier League di Victoria e faceva parte della defunta National Soccer League .
Il team è stato fondato nel 1953 da immigrati provenienti dalla Croazia e mantiene le sue radici come rappresentante della comunità croato-australiana a Melbourne. Negli anni '90 era uno dei club più potenti del paese; ha vinto due campionati nazionali consecutivi (1995 e 1996) e ha accolto giovani talenti come Mark Viduka e Josip Šimunić. Con la creazione della A-League nel 2004 è stata relegata alla divisione territoriale di Victoria.

Nel 1953, un gruppo di immigrati croati di Melbourne, fondarono la "Croazia Soccer Club", che ha giocato la sua prima partita ad aprile del 1953. L'anno seguente si iscrive alla Victoria Football Federation ed entra nel suo torneo amatoriale . Per competere reclutò gli immigrati croati dall'area metropolitana di Melbourne, dove divenne il rappresentante sportivo della comunità. Il suo sviluppo fu molto rapido e nel 1959 era già salito nella massima categoria dello stato di Vittoria, conquistando la lega al suo debutto con un record di 29 vittorie e una sola sconfitta.

La Croazia si è consolidata come una delle più potenti rivali negli anni '60. Nel 1972, è stato espulso dalla Victoria Federation perché, in una partita di campionato, i suoi tifosi avevano invaso il campo per aggredire l'arbitro dopo aver sanzionato un giocatore locale. Due anni dopo, il consiglio d'amministrazione acquistò un club in bancarotta, i Lions di Essendon, e lo rinominò in "Essendon Croatia", che continuò a competere come membro federato nel distretto di Essendon. Tornò alla massima divisione nel 1977.

Anche se la Croazia è rimasta nella massima divisione del Victoria, aspirava a far parte della nuova categoria nazionale, la National Soccer League. Sebbene siano stati respinti in diverse occasioni, il campionato ha finito per accettarli nel 1984 attraverso un aumento del numero di partecipanti. Per dieci stagioni è stato chiamato "Melbourne Croatia".

Nella stagione 1993-94 è stato rinominato "Melbourne Knights", su pressione della Federazione australiana, che ha cercato di ridurre i club che collegano con le comunità di immigrati per attirare più pubblico. Negli anni '90  ha avuto un periodo di buoni risultati, ha disputato cinque finali e ha vinto due scudetti consecutivi nel 1994-95 e 1995-96.

Quando la National Soccer League scomparve nel 2004, ha preferito rimanere nella Premier League di Victoria, la categoria di stato più alta e seconda nella classifica nazionale, dalla stagione 2005. Il suo status è stato ridotto a quello di una squadra semi-professionale.

Melbourne Knights gioca le partite casalinghe al " Knights Stadium ", appartenente a una fondazione collegata al club. E 'stato inaugurato nel 1989, la sua capacità massima è di 15.000 spettatori e ha erba naturale. È un luogo specifico per giocare a calcio. Si trova a Sunshine North, un quartiere a ovest di Melbourne.

La tribuna principale (chiamata Mark Viduka in onore del nazionale) si trova su un lato e dispone di 4.000 posti a sedere. Il complesso, con un'estensione di 51.000 metri quadrati, dispone anche di due campi di addestramento aggiuntivi, la sede, la palestra, un bar e 1.200 posti auto. 

Il vecchio stadio era Olympic Park Stadium, un campo di calcio con pista di atletica che ha ospitato i Giochi Olimpici del 1956 e dove ci sono state due fasi: dal 1967 al 1972 e dal 1977, al 1988. Altri stadi che hanno giocato sono il Montgomery Parco Essendon (1974-1976), Speedway di Tracey a Maribyrnong (1962-1967) e Corio ovale a Geelong (1959-1961).

Palmares
National Soccer League
NSL Australian Champions: 1994/95, 1995/96
NSL Minor Premiers: 1990/91, 1991/92, 1993/94, 1994/95
NSL Cup Winners: 1994/95
National Youth League Champions: 1989/90, 1996/97, 2000/01
National Youth League (Southern Division) Champions: 1989/90, 1994/95, 1996/97, 2000/01, 2001/02

Stato Victoria
Victorian Champions: 1968, 1978, 1979
Victorian State League Cup (Top 4 Series) Winners: 1971, 1978, 1979, 1980, 1981, 1983
Dockerty Cup Winners: 1968, 1969, 1979, 1980, 1983, 1985, 1988^, 1990, 1996, 2014
Ampol Cup/Buffalo Cup (Pre-Season Cup) Winners: 1968, 1971, 1972, 1977, 1978, 1980, 1986, 1987
Victorian Division One Champions: 1959, 1961 (Preston Croat), 1962, 1964
Victorian Reserves Champions: 1971, 1979, 1981, 1983, 2007
Victorian Division 1 Reserves Champions: 1976

Altro
Ansett Challenge Shield Winners: 1986, 1987
Armstrong Cup Winners: 1966, 1977
FFA Cup Qualification: 2014, 2016
Inter City Cup Winners: 1971
Tynan Eyre Cup Winners: 2001
LG Cup Bronze Medalist (Hosted in Vietnam): 2001
Australian-Croatian Soccer Tournament Champions: 1993, 2010, 2011, 2012, 2013, 2015, 2018
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Brisbane Strikers Football Club

  
Brisbane Strikers FC
Nome Completo: Brisbane Strikers Football Club
Nickname: Strikers
Colori sociali: Giallo-Blu
Dati societari
Città: Brisbane
Confederazione: AFC
Federazione: FFA, Queensland State League
Fondazione: 1994
Stadio: Perry Park, (5.000 posti)

Il Brisbane Strikers è una società calcistica australiana con sede nella città di Brisbane, Queensland, Australia che giocano nel Queensland State League.

Brisbane fece il suo debutto nella National Soccer League (NSL) - (allora conosciuta come Philips Soccer League (PSL)) proveniva dalla Fusione di Brisbane City, che ancora esiste, e Brisbane Lions. Il Brisbane City ha vinto i primi due incontri nazionali di eliminazione, sconfiggendo i Marconi nel 1977 e il West Adelaide nel 1978. I Brisbane Lions invece hanno vinto l'incontro nazionale di eliminazione nel 1981, sconfiggendo il West Adelaide. I Brisbane City lasciato la NSL nel 1986, mentre i Brisbane Lions nel 1988.

L'altra squadra di Brisbane nella NSL è stato il Brisbane United, che ha giocato dal 1991 al 1993. Dal 1994 si chiamerà Brisbane Strikers.

I Brisbane Strikers hanno vinto la Lega nazionale durante la stagione 1996/97, poi conosciuta come Ericsson Cup, di fronte ad una folla record di oltre 40.000 persone. Hanno sconfitto 2-0 il Sydney United, con i gol dell'ex Socceroos Frank Farina e con il gol del capocannoniere della NSL Rod Brown.

Il Brisbane Strikers era un ottimo candidato per giocare nella nuova A-League, costituitasi a metà del 2005. Alla fine però l'A-League ha deciso di scegliere un altro team (i Queensland Roar), poiché gli Strikers conservavano ancora i loro legami etnici.

Gli Strikers si sono associati con il North Star Soccer Club di Brisbane, e ora giocano sotto il nome di Brisbane Strikers, il loro campo da gioco è il Perry Park di Brisbane. Nella loro prima stagione nella Premier League locale, gli Strikers sono arrivati in semi-finale, poi sconfitti dal Palm Beach Sharks.

Nella seconda stagione (2006) gli Strikers hanno vinto: la Brisbane Premier League, la Premiership, la Premier Cup e la Grand Final della Brisbane Premier League.

Gli Strikers hanno anche un club a Logan, il Logan City Football Club, che gioca fuori Meakin Park nel Slacks Creek.

Gli Strikers nel 2007 sono arrivati in finale nella Premiership e nella Grand Final.

Palmares
National Soccer League
Grand Final Champions: 1996–97
NPL Queensland
Premiers: 2016, 2017
Queensland State League
Premiers: 2009, 2012
Brisbane Premier League
Premiers: 2006
Grand Final Champions: 2006
Canale Cup
Champions: 2014
Brisbane Premier Cup
Champions: 2006
Silver Boot
Champions: 2010, 2013, 2018
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

South Coast Wolves Football Club

       
South Coast Wolves FC
Nome Completo: South Coast Wolves Football Club
Nomi precedenti: Wollongong City Wolves, Wollongong Wolves, Wollongong FC, Wollongong Community FC
Nickname: Wolves, South Coast, Lobos
Colori sociali: Rosso-bianco
Dati societari
Città: Wollongong
Confederazione: AFC
Federazione: FFA, Football NSW
Fondazione: 1980
Rifondazione: 2009
Stadio: John Crehan Park, (7.500 posti)
Stadio: WIN Stadium and Albert Butler Memorial Park
Capacity 23,750

Il South Coast Wolves Football Club (noto precedentemente come Wollongong Community Football Club) è una società calcistica australiana con sede a Wollongong, nella regione di Illawarra, nello Stato del Nuovo Galles del Sud. Il club gioca le partite casalinghe dal WIN Stadium.

Il club ha avuto vari successi nel corso della sua storia vincendo un campionato continentale, due campionati nazionali e due campionati statali.

Il club fu formato nel 1980 e partecipò alla National Soccer League dal 1981 fino alla fine della competizione nel 2004, ad eccezione di una breve esperienza nella NSW State League nel 1987. Il periodo di maggior successo del club nel torneo nazionale arrivò nel periodo in cui hanno vinto due campionati consecutivi nel 1999-2000 e nel 2000-01. Di conseguenza, il club si è qualificato in OFC Champions League nel 2001, che ha anche vinto. Così facendo, i Wolves sono diventati il ​​secondo club australiano a vincere una coppa continentale dopo il South Melbourne FC. Il loro successo in questo particolare evento ha qualificato il club per il Campionato Mondiale FIFA 2001, tuttavia questo torneo sarebbe stato cancellato.

Il club si unì quindi al campionato statale nel 2005, non riuscendo ad unirsi alla neonata competizione nazionale, l' A-League, dopo che i proprietari decisero di non applicare. Nel 2009, il club era in crisi finanziaria e poteva sopravvivere solo attraverso il sostegno della comunità. Il club è stato ribattezzato come organizzazione no profit, gestita e di proprietà della comunità.

I Wollongong Wolves hanno tradizionalmente giocato con un kit rosso e bianco, come molte altre squadre sportive della regione. Il club ha cambiato più volte denominazione: Wollongong City (1981-1996), Wollongong Wolves (1996-2006), Wollongong FC (2007-2008), Wollongong Community FC (2009), South Coast Wolves FC (2010-2015), Wollongong Wolves FC (dal 2016). Nell'aprile 2016 il presidente del club ha dichiarato il desiderio di entrare nella A-League come franchising di Wollongong nei prossimi 3-5 anni.

La società è stata rifondata nel 2009 dopo il fallimento del Wollongong Football Club, noto anche come Wollongong Wolves.

Palmarès
Regional
National Premier Leagues NSW: 1987, 2008
Premiers: 1987
Waratah Cup: 1997, 2007

Domestic
National Soccer League: 1999–2000, 2000–01
Premiers: 1988

Continental
OFC Champions League: 2001
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Perth Glory Football Club

       
Perth Glory
Nome Completo: Perth Glory Football Club
Nickname: Glory
Colori sociali: Viola e Arancio
Dati societari
Città: Perth
Confederazione: AFC
Federazione: FFA
Campionato: A-League
Fondazione: 1 Dicembre 1995
Stadio: nib Stadium, (17 288 posti)

Il Perth Glory Football Club, meglio noto come Perth Glory, è una società calcistica australiana con sede nella città di Perth, capitale dell'Australia Occidentale. Milita nella A-League, la massima serie del campionato australiano di calcio. Il Perth Glory è, assieme ad Adelaide United e Newcastle Jets, una delle tre squadre sopravvissute alla National Soccer League, sebbene siano state tutte revisionate prima di entrare nella nuova lega. Nella sua storia il Perth Glory ha vinto due titoli nazionali (2003 e 2004) e per due volte è arrivata in finale (2000, 2002). Gioca le sue partite interne al nib Stadium.

Prima del suo anno inaugurale nel 1977 Perth ha mostrato interesse ad aderire alla National Soccer League (NSL). Tuttavia, una serie di problemi logistici e preoccupazioni finanziarie ha fatto sì che il campionato non intendesse includere un lato dell'Australia Occidentale (WA). Mentre la rappresentativa statale ha continuato a esibirsi nelle competizioni nazionali e internazionali di coppa, WA ha continuato a non essere rappresentata a livello di club fino al 1994.

Nel 1994, un gruppo di uomini d'affari guidati da Joe Claudio formò il Perth Kangaroos IFC. Il club ha partecipato nella Premier League di Singapore del 1994 insieme ai Darwin Cubs. A quel tempo, c'erano visioni per stabilire una Super League Asia-Pacifico che potesse diventare un impero finanziario e sportivo nell'est. Si è rivelato essere una specie di farsa. I canguri hanno terminato la stagione di campionato imbattuti e hanno vinto facilmente il campionato di Singapore. Tuttavia, con il supporto e le risorse in diminuzione, l'esperimento si è rivelato un disastro finanziario e il Kangaroos di Perth KCaroos si è presto ritirato.

Nel 1995, un altro consorzio guidato da Nick Tana fece un'offerta per entrare nella National Soccer League. Il Perth Glory è stata successivamente autorizzato ad aderire alla NSL nella stagione del 1996-97 e il 1 ° dicembre 1995 il club è stato ufficialmente fondato.

Quando si formò Perth Glory (nel 1996), il club sentì che era importante creare un logo e un nome senza sfumature etniche e che simboleggiasse la rinascita del calcio nell'Australia Occidentale. Si è ritenuto che il nome Perth Glory avesse un ampio fascino e un senso della storia. La solarizzazione del logo è caratteristica di Perth in estate, mentre il viola è stato scelto come colore principale e arancio e bianco come colori secondari, sono stati scelti in contrasto con le combinazioni più tradizionali (generalmente bianco, rosso o blu).

Perth Glory gioca le partite casalinghe al Perth Oval (stadio del pennino) che ospita 20.500 spettatori.

Il club giocò la sua prima partita nella National Soccer League nell'ottobre 1996. Per le prime stagioni della NSL, il club condivideva lo stadio con l'East Perth Football Club, una squadra locale di calcio australiana. Alla fine degli anni '90 furono suggerite diverse proposte per il Perth Glory. Come parte del contratto di Multiplex per la costruzione del Perth Convention and Exhibition Centre, la compagnia di costruzione è stata costretta a costruire uno stadio rettangolare. La società fu liberata dal loro obbligo contrattuale dopo che l'allora presidente del Perth Glory, Nic Tana, decise di procedere con una riqualificazione di Leederville Oval.

Palmares
National Soccer League: 2003 e 2004
Vice-campione: 2000 e 2002 
A-League : Terzo: 2012 
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Sydney Football Club

  
Sydney FC
Nome Completo: Sydney Football Club
Nickname: The Sky Blues, Bling FC
Colori sociali: Celeste e Blu
Inno: Sydney FC For Me, (Jimmy Barnes)
Dati societari
Città: Sydney
Confederazione: AFC
Federazione: FFA
Campionato: A-League
Fondazione: 1 Novembre 2004
Stadio, Sydney Football Stadium, (45 500 posti)
Sito web: www.sydneyfc.com

Il Sydney Football Club è una società calcistica australiana con sede nella città di Sydney.

Milita nella A-League, la massima divisione del campionato australiano di calcio.

Fondato il 1º novembre 2004, fin dall'inizio il Sydney FC ha attratto giocatori e persone di spicco, come l'attore Anthony LaPaglia, l'ex-Manchester United Dwight Yorke, e Pierre Littbarski allenatore nella prima stagione. Giocatori quotati come Benito Carbone, Kazuyoshi Miura e l'ex capitano della Juventus, Alessandro Del Piero, hanno fatto parte della squadra.

Ha conquistato tre campionati nel 2006, 2010 e nel 2017 e la Champions League oceaniana nel 2005.

I primi passi per la creazione del Sydney FC vennero fatti nel 2004, quando ci fu una ristrutturazione del calcio australiano con la creazione di una nuova organizzazione, la Football Federation Australia, e di un nuovo campionato, la A-League.

La prima stagione della A-League (2005-2006) fu un successo. Il Sydney FC vinse il campionato sotto la guida dell'allenatore Pierre Littbarski. Littbarski decise di non continuare ad allenare la squadra, e negli anni seguenti si susseguirono un numero di allenatori con risultati scarsi. La svolta avvenne nel 2010, quando il Sydney FC fu acquistato dal multi-miliardario russo David Traktovenko, che fu in passato anche il presidente dello Zenit S. Pietroburgo. Fu ingaggiato Vítězslav Lavička, ex allenatore dello Sparta Praga che impose un gioco fluido e più europeo. Il Sydney vinse il suo secondo campionato, battendo ai rigori il Melbourne Victory nella finale.

Lavička volle tornare nella Repubblica Ceca e fu sostituito nel 2011 dall'inglese Ian Crook, ex giocatore nel Norwich City. Nella stagione 2011-2012 il Sydney FC arrivò al quinto posto. La stagione 2012-2013 inizia con l'ingaggio dell'ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero che porta grande entusiasmo nei tifosi del Sydney. La società, dopo diversi risultati negativi, decide di esonerare Crook e chiamare al suo posto Frank Farina, già commissario tecnico della Nazionale della Papua Nuova Guinea. Il 29 marzo 2018 diviene la prima squadra australiana a vincere per due volte consecutivamente la stagione regolare in A-League, essendosi piazzata al primo posto sia nella stagione 2016-2017 e sia nella stagione 2017-2018.

Dal 2005, anno della prima stagione in A-League, l'uniforme di gioco del Sydney FC è una maglia celeste, talora con inserti blu. I pantaloncini sono normalmente blu, mentre i calzettoni sono anch'essi celeste.

Il celeste, colore principale del club, che rappresenta il colore dello Stato del Nuovo Galles del Sud, è contrastato, insieme al blu, dai colori arancione e bianco.

Fin dalla fondazione lo stemma del Sydney FC raffigura uno scudo triangolare a sfondo celeste. Un pallone da calcio occupa gran parte di esso. Sopra il pallone sono raffigurati tre gusci dell'Opera House, icona della città di Sydney. Sotto invece è rappresentata la Stella del Commonwealth, stella a sette punte che simboleggia la Federazione d'Australia. Il nome del club è impresso sotto lo scudo in caratteri celesti («SYDNEY») e arancioni («FC»).

Il Sydney FC gioca le partite casalinghe nel Sydney Football Stadium, comunemente noto come SFS e originariamente nominato Aussie Stadium. Lo stadio sorge nel sobborgo di Moore Park, dove fu costruito nel 1988. L'impianto nasce come stadio con campo rettangolare per gli incontri di rugby XIII ma ospita anche quelli di rugby XV. Il SFS ha una capienza di 45 500 posti.

Il Sydney FC in alcune occasioni ha disputato le proprie gare interne in altri stadi della città, quali ad esempio il Parramatta Stadium (AFC Champions League), l'ANZ Stadium (amichevole giocata contro i Los Angeles Galaxy) e il Kogarah Oval (partita di A-League contro il Brisbane Roar).

Il Sydney FC svolge le sue sedute di allenamento al centro sportivo della Macquarie University, situato nel sobborgo del North Ryde, dove usufruisce dei campi e del centro acquatico, utilizzato soprattutto per sessioni di recupero dopo le partite. Occasionalmente la squadra si allena nel proprio stadio ed effettua sessioni di recupero dopo gli incontri casalinghi sulle spiagge locali, quali ad esempio Coogee Beach, Bondi Beach oppure Maroubra.

Il gruppo più numeroso dei tifosi del Sydney FC è detto The Cove e risiede nella Curva Nord dello stadio. Il termine, che significa baia, ha un doppio senso: da un lato indica la tifoseria come una baia nello stadio, dall'altro si riferisce all'antico nome di Sydney, che fu fondata nel 1788 con il nome di Sydney Cove, ovvero la baia di Sydney.

In tutta la storia dell'Australia dopo la colonizzazione europea, c'è sempre stata una grande rivalità tra le due principali città di questo paese, in tutti i campi. Perciò la più grande rivalità nell'A-League è con il Melbourne Victory Football Club.

Palmarès
Competizioni nazionali
Campionato australiano: 2005-2006, 2009-2010, 2016-2017
Premier's Plate: 2009-2010, 2016-2017, 2017-2018
FFA Cup: 2017

Competizioni internazionali
OFC Champions League: 2005
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Melbourne Victory Football Club

    
Melbourne Victory F.C.
Nome Completo: Melbourne Victory Football Club
Nickname: Melbourne, Blues, Victory, Big V
Colori sociali: Blu marino-argento
Inno: Victory the Brave ()Jim Keys
Dati societari
Città: Melbourne
Confederazione: AFC
Federazione:  FFA
Campionato: A-League
Fondazione: 1 Novembre 2004
Stadio: Melbourne Rectangular Stadium, (30.050 posti)
Stadio: Etihad Stadium, (53 359 posti)

Il Melbourne Victory Football Club è una società di calcio di Melbourne, in Australia che milita nell'A-League, la massima divisione del campionato australiano.

Il Melbourne Victory ha partecipato alla A-League dalla stagione inaugurale. Ha vinto due campionati di A-League, due A-League Premierships ed ha gareggiato nella AFC Champions League in tre occasioni.

Il club gioca le partite di casa in due stadi. Il Melbourne Rectangular Stadium ed Etihad Stadium con capacità seduti di 30.050 e 56.347 rispettivamente. La società comprende anche una squadra giovanile che gioca nella Lega Nazionale della Gioventù, ed una squadra femminile che compete nella W-League.

Il Melbourne Victory fu fondato nel 2004 dopo la ristrutturazione del campionato Australiano. La nuova A-League ha soppiantato la National Soccer League (NSL). Otto nuove squadre sono state create dopo essere state accettate dalla Football Federation Australia (FFA).

La prima stagione 2005-06 non fu felice per la squadra che finì penultima in classifica. Ma dopo ottimi acquisti e una lunga preparazione prima della stagione 2006-07 la campagna acquisti ha permesso al Melbourne Victory, l'anno successivo, di diventare la squadra più di successo. Nella stagione 2007-08 il Melbourne Victory arrivò quinto in classifica.

Nella stagione 2008-2009 il Melbourne Victory diventa campione. Nella stagione successiva (2009-10) anche se la squadra non è capolista riesce ad arrivare alla finale dei playoffs per poi perdere con il Sydney FC ai rigori.

La stagione 2010-2011 è terminata con il Melbourne Victory in quinta posizione. La Premiership è stata vinta dal Brisbane Roar.

Inizialmente il Melbourne Victory disputava le partite interne nello stadio Olympic Park. Ideato per le Olimpiadi di Melbourne del 1956 dall'architetto italo-australiano Steven Senettì, originariamente prevedeva una capienza di circa 20.000 spettatori, ma dato il successo del Melbourne Victory durante la stagione 2006/07, che attirò un numero inaspettato di spettatori, la squadra si trasferì all'Etihad Stadium, capace di contenere più di 55,000 spettatori.

Nonostante L'Etihad Stadium sia un impianto modernissimo, fu costruito principalmente per il football australiano che richiede un campo ovale molto più ampio che per il calcio. Fortunatamente Il governo dello stato del Victoria costruì uno stadio nuovo solamente per sport di palla che richiedono un campo rettangolare, invece che ovale. Il Melbourne Rectangular Stadium (nominato AAMI Park) diventò lo stadio del Melbourne Victory nel 2010, ed ha una capienza di 31,000 spettatori.

L'Etihad Stadium è poi diventato, nell'estate del 2011, il nome dello stadio del Manchester City.

I colori del Melbourne Victory sono blu marino, argento e bianco. Questi colori rappresentano i colori tradizionali per le squadre dello Stato del Victoria (blu marino e bianco) e i colori ufficiali di questo Stato australiano (blu marino ed argento). Il distintivo è uno scaglione rovesciato che rappresenta una 'V' ossia il simbolo che tradizionalmente identifica le squadre sportive del Victoria.

Il Melbourne Victory ha un numero notevole di tifosi organizzati, ognuno con il loro stile diverso. BWB (Blue and White Brigade), M7C (May 7 Crew), Flat Cap Crew, BWB Youth, Frontline. Seguono gruppi caratterizzati da un tipo di tifo continentale, e perciò si riferiscono a gruppi italiani, spagnoli, greci ecc. Mentre il SDC (Southern Death Crew), consiste principalmente di tifosi di origine celtica/anglosassone e perciò si ispirano a gruppi di tifosi inglesi e scozzesi. L'OSS (Offside Set) è dedicato a famiglie e persone non più giovanissime ma che vogliono attivamente tifare per il Melbourne Victory.

Le rivalità più importanti sono con il Sydney FC, Melbourne Heart, Brisbane Roar e l'Adelaide United.

Melbourne Derby - L'altra squadra di Melbourne è il Melbourne Heart. Quando le due squadre si incontrano, la partita viene nominata 'il derby dello Yarra' (Lo Yarra è il fiume che scorre a Melbourne)

The City Derby/The Big Blue - In tutta la storia dell'Australia dopo la colonizzazione europea, c'è sempre stata una grande rivalità tra le due principali città di questo paese, in tutti i campi. Perciò la più grande rivalità nell'A-League è tra il Melbourne Victory ed il Sydney FC. Le partite tra queste due squadre creano spesso controversie e sono spesso stizzite. La rivalità continua ad essere elevata dopo che Sydney riuscì a battere il Melbourne Victory nell'ultima partita della stagione 2009-10 e dopo nella finalissima.

The Cross Border Rivalry - Il Melbourne Victory ha anche una grande rivalità con l'Adelaide United. Questa continua la tradizione della rivalità tra queste due città nel Football australiano

Palmarès
Competizioni nazionali
Premier's Plate: 2006-2007, 2008-2009, 2014-2015
A-League: 2006-2007, 2008-2009, 2014-2015, 2017-2018
FFA Cup: 2015
A-League Pre-Season Challenge Cup: 2008-09

Altri piazzamenti
FFA Cup:
Semifinalista: 2016
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Newcastle United Jets Football Club

 
Newcastle United Jets FC
Nome Completo: Newcastle United Jets Football Club
Nickname: Jets
Colori sociali: Rosso-Blu
Dati societari
Città: Newcastle
Confederazione: AFC
Federazione: FFA
Fondazione: 2000
Stadio: EnergyAustralia Stadium, (26.126 posti)
Sito web: www.newcastlejets.com.au

Il Newcastle United Jets Football Club è una società calcistica australiana di Newcastle, nel Nuovo Galles del Sud. Gioca le partite casalinghe all'EnergyAustralia Stadium (26.126 posti) e milita nella A-League.

Il club è stato fondato nel 2000, quando ha partecipato alla National Soccer League come Newcastle United.

La prima squadra con sede a Newcastle che partecipa ad un campionato nazionale è il Newcastle KB United che è fondato nel 1978, un anno dopo la creazione della National Soccer League.

Il titolo sportivo per la partecipazione al massimo campionato nazionale australiano è poi acquisito dagli Adamstown Rosebuds nel 1984 dopo il fallimento del Newcastle KB United. I Rosebuds cambiano il proprio nome in Newcastle Rosebud United nel periodo in cui partecipano alla NSL.

Il titolo sportivo passa poi nel 1991 ai Newcastle Breakers, club creato sulla base dei Newcastle Australs, squadra fondata nel 1952 dai membri del Gretna Austral.

Il Newcastle United è fondato nel 2000 da Con Constantine sulle ceneri dei Newcastle Breakers, a cui era stato revocato il titolo sportivo per la partecipazione alla NSL alla conclusione della stagione 1999/2000. Con la fondazione della nuova società la squadra torna a giocare allo stadio del Newcastle KB United, ovvero l'EnergyAustralia Stadium.

Il club è poi rinominato in Newcastle United Jets quando partecipa alla A-League per la stagione inaugurale 2005-06. Tale operazione fu necessaria anche al fine di evitare di confondere la società australiana con quella inglese partecipante alla Premier League inglese, il Newcastle United F.C.. Il nome "Jets" si riferisce alla Base aerea di Williamtown, situata a circa 20 chilometri a Nord di Newcastle, mentre il nuovo logo del club riporta tre F/A-18 Hornet, che la Royal Australian Air Force ospita a Williamtown.

L'ex allenatore della Nazionale inglese e della Nazionale australiana Terry Venables è segnalato inizialmente come il favorito per diventare il direttore tecnico della squadra, ma la cosa è poi smentita dal suo agente. Successivamente viene invece annunciato l'arrivo di Richard Money per la stagione 2005-06. Fra i giocatori che arrivano ai Jets vi è anche Ned Zelić, nazionale australiano che firma un contratto biennale. La squadra si classifica al quarto posto in campionato, qualificandosi per le finali dove però vengono eliminati nelle semifinali dai Central Coast Mariners.

A fine stagione l'allenatore Money viene ingaggiato dalla squadra inglese del Walsall, venendo così sostituito da Nick Theodorakopoulos. Nell'Ottobre del 2006 però, dopo aver disputato la Pre Season Cup e le prime sette giornate di campionato senza aver ottenuto nessuna vittoria, Theodorakopoulos diventa il primo allenatore ad essere esonerato nella storia del club dall'inizio della partecipazione all'A-League. Il suo assistente Gary van Egmond prende il posto di allenatore per il resto della stagione 2006-07, per poi firmare successivamente anche un contratto di altre tre anni con il club.

Il 19 gennaio 2007 i Jets si qualificano per la seconda volta consecutiva alle finali di A-League dopo aver sconfitto per 4-0 i Melbourne Victory. La squadra però viene eliminata nella finale preliminare dall'Adelaide United dopo i calci di rigore, non riuscendo così a raggiungere la qualificazione per la finale nazionale e mancando così anche la partecipazione alla stagione successiva della AFC Champions League.

Molto migliore la prestazione per la stagione 2006-07. Al contrario di molte previsioni, il Newcastle Jets finisce il campionato in seconda posizione. Dopo aver vinto con il Queensland Roar per raggiungere la finalissima con il Central Coast Mariners vince 1-0 perciò diventando Campione in carica. Per disputare la AFC Champions League 2009 i Newcastle Jets hanno ingaggiato per 6 mesi l'attaccante ex Lazio, Parma, Salernitana e Modena, Fabio Vignaroli.

Il 20 maggio 2015 la federazione australiana annuncia l'immediata revoca della licenza per disputare l'A-League a seguito di problemi finanziari del club.

La prima divisa fu blu reale con banda rossa. In seguito fu color oro fino all'attuale divisa a strisce rosso-blu.

Palmarès
A-League: 2007-08
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Brisbane Roar Football Club

      
Brisbane Roar FC
Nome Completo: Brisbane Roar Football Club
Nickname: The Roar
Colori sociali: Arancione
Dati societari
Città: Brisbane
Confederazione: AFC
Federazione: FFA
Campionato: A-League
Fondazione: 1957
Stadio: Suncorp Stadium, (52.500 posti)

Il Brisbane Roar Football Club è una società calcistica australiana con sede nella città di Brisbane, che milita nella A-League, la massima divisione del campionato australiano di calcio.

Fu fondato nel 1957 come Hollandia Inala Soccer Club. Gioca le sue partite casalinghe al Suncorp Stadium. Il 5 maggio 2009 la società ha cambiato nome da Queensland Roar Football Club a Brisbane Roar Football Club.

Da quando è entrato in A-League, il club ha vinto due Premiership, tre campionati e ha partecipato a cinque competizioni AFC Champions League

Brisbane Roar detiene il record per la corsa più lunga di imbattibilità al livello più alto del calcio australiano, ha raggiunto 36 partite di campionato senza sconfitte. Brisbane Roar è anche il primo e unico club a vincere i campionati Hyundai A-League.

Il club gioca partite casalinghe al Suncorp Stadium , una sede multiuso da 52.500 posti a Milton.

Le origini di Brisbane Roar risalgono alla fondazione di Hollandia-Inala nel 1957, da parte di immigrati olandesi. Il club aveva sede nel sobborgo di Brisbane di Richlands. Dopo aver adottato il nome Brisbane Lions negli anni '70, il club è entrato a far parte della National Soccer League (NSL) come uno dei club fondatori nella stagione 1977 e ha gareggiato fino alla fine della stagione 1988 prima di tornare alla Brisbane Premier League. Negli anni '90, il club cambiò nuovamente il suo nome in Lions del Queensland, dopo aver raggiunto un accordo con la squadra australiana di football, i Brisbane Lions. 

Al momento della formazione della A-League, le squadre provenienti da diverse capitali sono state preferite per formare i club della fondazione. Nel giugno del 2004, due delle venti richieste di adesione al campionato vennero ricercate dalle partnership formate a Brisbane, la capitale del Queensland. Il 1 ° novembre 2004, il gruppo guidato dai Lions del Queensland è stato scelto come operatore del team di Brisbane. Il 2 marzo dell'anno seguente venne proclamato ufficialmente il Queensland Roar FC.

Durante le prime due stagioni i Roar hanno giocato con una striscia casalinga prevalentemente arancione con pantaloncini blu e calzettonii marrone rossiccio. Le squadre sportive del Queensland giocavano tradizionalmente in marrone. I colori dell'arancio e del blu onorano le origini olandesi del club.

Palmarès
Competizioni nazionali
Premier's Plate: 2010-2011, 2013-2014
A-League: 2010-2011, 2011-2012, 2013-2014
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Central Coast Mariners Football Club

       
Central Coast Mariners FC
Nome Completo: Central Coast Mariners Football Club
Nickname: The Mariners, The Coast, The Yellow & Navy
Colori sociali: Gialla e Blu
Dati societari
Città: Gosford
Confederazione: AFC
Federazione: FFA
Campionato: A-League
Fondazione: 1 Novembre 2004
Stadio: Bluetongue Central Coast Stadium, (20 119 posti)

Il Central Coast Mariners Football Club, noto anche come The Mariners o The Coast, è una società calcistica australiana con sede a Gosford, nel Nuovo Galles del Sud.
I Mariners furono fondati nel 2004 come una delle otto squadre fondatrici della A-League.E' stato il primo club sportivo professionista della città di  Gosford ha competere in una competizione nazionale.

Il club gioca partite al Central Coast Stadium, uno stadio da 20.059 posti a Gosford; il suo centro di addestramento appositamente costruito, Mariners Centre of Excellence, si trova nel sobborgo di Tuggerah.
Il principale gruppo di tifosi dei Mariners è conosciuto come l'esercito giallo, per i colori del kit casalingo del club. Il club condivide una rivalità con Newcastle Jets, conosciuta come F3 Derby.

Il Central Coast Mariners FC è stata la prima squadra di calcio professionistica nella Central Coast. I Central Coast Mariners nella prima stagione (2005-2006), hanno vinto la Pre-Season Cup, ed hanno perso la A-League Grand Final contro il Sydney FC.

Il Central Coast ha partecipato alla finale della Pre-Season Cup di nuovo nel 2006, perdendo contro l'Adelaide United. Nella stagione 2006-2007 i Central Coast Mariners si classificano sesti non qualificandosi così alla fase finale.

I Central Coast Mariners hanno vinto la loro prima A-League Premiership nel 2007-2008, grazie alla differenza reti (+3) dei suoi rivali, il Newcastle United Jets. I Central Coast Mariners verranno sconfitti proprio dal Newcastle Jets (0-1) in finale.

Nel 2013 i Mariners vincono la loro prima A-League battendo in finale i Western Sydney Wanderers per 2-0 grazie alle reti di Zwaanswijk e McBreen.

La prima divisa del Central Coast fu navy con fascia gialla. La divisa rimase invariata fino al 2009, quando fu modificata e divenne a strisce giallo-blu.
Nel 2011 fu aggiunto una fascia verticale gialla su sfondo navy. L'anno dopo la divisa prevedeva una maglia gialla con colletto e maniche blu, calzoncini e calzettoni blu.

Palmarès
Competizioni nazionali
A-League Premiership: 2007-2008, 2011-2012
A-League: 2012-2013
Altri piazzamenti
FFA Cup: Semifinalista: 2014
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Adelaide United Football Club

   
Adelaide United FC
NomeCompleto: Adelaide United Football Club
Nickname: The Reds, United
Colori sociali: Rosso
Dati societari
Città: Adelaide
Confederazione AFC
Federazione: FFA
Campionato: A-League
Fondazione: 12 Settembre 2003
Stadio: Hindmarsh Stadium, (17.000 posti)

L'Adelaide United FC è una società calcistica australiana con sede ad Adelaide. Il club partecipa alla A-League, parte della Football Federation Australia (FFA).

L'Adelaide United è l'unica squadra della regione del South Australia. Lo stadio di casa del club è l'Hindmarsh Stadium. Il club è stato fondato nel 2003 per riempire il posto lasciato vacante dall'Adelaide City nella ex NSL (National Soccer League). La squadra è stata finalista nel 2005-06, anno della stagione inaugurale della A-League, finendo il campionato con 7 punti di vantaggio sul resto dei concorrenti, prima di finire terzo nella fase finale. I Reds sono stati finalisti anche nel 2006-07 e nel 2008-09, ma non sono mai riusciti a trionfare in nessuna delle occasioni.

La stagione 2009-10 si è rivelata al di sotto delle attese, con prestazioni negative. Dal 2012, l'Adelaide è l'unica squadra della A-League a prendere parte alla AFC Champions League con tre passaggi della fase a gironi su quattro occasioni, cosa che lo ha reso il club australiano di maggior successo in Asia. La squadra detiene il record per la più larga vittoria in una partita di A-League e per il maggior numero di goal segnati in un match: il 21 gennaio 2011 l'Adelaide ha sconfitto 8-1 i North Queensland Fury all'Hindmarsh Stadium di fronte a 10,829 tifosi. Il club è stato anche il primo ad avere due calciatori che hanno segnato una tripletta: Marcos Flores e Sergio van Dijk.

Il 1º maggio 2016, sconfiggendo 3-1 il WS Wanderers, l'Adelaide conquista il suo primo titolo.

Palmarès
Competizioni nazionali
Premier's Plate: 2005-2006, 2015-2016
FFA Cup: 2014, 2018
A-League: 2015-2016
________________________________________________________________________________________________________________________________________________



















































































































































































Commenti

Post più popolari