Bhutan

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Bhutan Football Federation

  
Bhutan Football Federation
Fondazione: 1983
Nazione: Bhutan
Confederazione: 
FIFA (dal 2000)
AFC (dal 1993)
Sede: P.O.Box. 365, Thimphu

La Federazione calcistica del Bhutan (in inglese Bhutan Football Federation, in dzongkha འབྲུག་ཡུལ་རྐང་རིལཁོངས་གཏོགས, acronimo BFF) è l'ente che governa il calcio in Bhutan.

Fondata nel 1983, si affiliò alla FIFA nel 2000 e all'AFC nel 1993. Controlla il campionato nazionale, la coppa nazionale e la Nazionale del paese.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Bhutan National League 

   
Bhutan National League
Altri nomi: Bank of Bhutan National League
Tipo: Squadre di club
Paese: Bhutan
Organizzatore: BFF
Titolo: Campione del Bhutan
Apertura: Luglio
Chiusura: Settembre
Partecipanti: 6
Formula Girone all'italiana
Retrocessione: Bhutan Super League
International Cup: AFC Cup
Fondazione: 2012

La Bhutan National League, denominata Bank of Bhutan National League per motivi di sponsorizzazione, è la massima divisione del campionato di calcio del Bhutan.

La competizione si svolge con la formula del girone all'italiana con gare di andata e ritorno. Il sistema di punteggio prevede 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.

Il torneo è stato creato nel 2012 grazie ai fondi ottenuti dalla federazione calcistica del Bhutan a seguito di un accordo triennale di sponsorizzazione del valore di 3 milioni di ngultrum siglato con la multinazionale Coca-Cola. In precedenza la massima divisione nazionale era la A-Division a cui prendevano parte solo le squadre della città di Thimphu.

L'A-Division continua ad esistere, ora serve come torneo di qualificazione per le squadre basate sulla Thimphu per la National League. La National League ha assunto la responsabilità di fornire il club del Bhutan per la competizione continentale, con il vincitore che attualmente guadagna un posto nella Coppa AFC.

La National League è una competizione calcistica indipendente, che opera come il più alto livello di calcio in Bhutan. Si compone di sei squadre, quattro delle quali hanno sede a Thimpu, mentre il resto proviene da altri distretti. Le quattro squadre con base a Thimphu competono nella Thimphu League, che in precedenza era la massima lega del paese, ora serve come torneo di qualificazione per il campionato nazionale. Le squadre in competizione in campionato giocano due volte in casa e fuori casa. In precedenza, quando l'A-Division era la massima lega del paese, tutte le partite si giocavano a Changlimithang, lo stadio nazionale del paese, facendo sostanzialmente delle distinzioni "casa" e "fuori". Mentre le squadre di Thimphu giocano ancora le loro partite su quel terreno, i team regionali mantengono il proprio stadio, ora si svolgono veri e propri incontri casalinghi e fuori casa.

Non c'è promozione o retrocessione dal campionato. I team basati su Thimpu sono decisi in base alle loro prestazioni nella precedente divisione A-Division, e le performance passate nella National League non hanno alcuna influenza sul fatto che una squadra possa competere nella stagione successiva. Di conseguenza, è possibile avere una squadra nella competizione continentale "AFC" che non sia riuscita a fare la National League. Non esiste un turno di qualificazione per i club regionali. Solo negli anni tra il 1996 e il 2000 ci furono squadre vincitrici del campionato. Nel 2001 venne creata la A-Division.

La competizione della lega in Bhutan è partita a rilento. Sebbene nel 1986 sia stata costituita una lega a dieci squadre, sembra esserci stato poco o nessun calcio organizzato per i restanti dieci anni. Tra il 1996 e il 2000 ci fu una qualche forma di calcio organizzato, ma non è chiaro fino a che punto questo coinvolgesse squadre al di fuori di Thimphu.

Nel 2001, l'A-Division fu creata come una competizione di calcio per squadre a Thimphu e fu la massima lega del paese, fornendo il rappresentante bhutanese alla coppa del Presidente AFC. La prima stagione della A-Division si concretizzò essenzialmente in una competizione nazionale, che rispecchiava fedelmente il formato attuale della National League. Si è tenuto un torneo di qualificazione per le squadre di Thimphu (in cui anche una squadra di Paro, le migliori squadre accedevano alla Super League che includeva anche squadre di Samtse, Gomtu, Phuentsholing e Chukha.

Tuttavia, questa era stata l'ultima volta per oltre un decennio che le squadre al di fuori di Thimphu sarebbero state coinvolte nel calcio ai massimi livelli in Bhutan. Nel 2011 l'A-Division è stata giocata solo come trampolino di lancio in previsione dell'istituzione di un vero campionato nazionale.

Questo si è verificato solo nel 2012 quando si è svolta la competizione inaugurale, un campionato a sei squadre composto dalle prime tre squadre della A-Division della stagione in rappresentanza di Thimphu, vale a dire Druk Pol, Yeedzin e Zimdra, insieme a Phuentsholing (in rappresentanza Chukha District), Samtse (che rappresenta il distretto di Samtse) e Ugyen Academy (che rappresenta il distretto di Punakha). La lega inaugurale ha iniziato a firmare un accordo di sponsorizzazione della durata di tre anni con Coca-Cola per un totale di Nu 3 milioni in totale, insieme a ulteriori sponsorizzazioni da Tashi Beverages, Druk Air, Zimdra Food e Samden Group, con l'obiettivo, in ultima analisi, di avere una squadra di calcio che giocasse nella National League. Il dominio di Thimphu sul calcio del Bhutan continuò inizialmente, con Yeedzin che vinse il primo titolo della National League. Insieme al titolo, ricevevano 400.000 Ngultrum in premi in denaro, il secondo posto Druk Pol ha ricevuto 200.000 Ngultrum e Ugyen Academy 100.000 Ngultrum per il terzo posto.

Tuttavia, le squadre al di fuori della capitale hanno presto dimostrato di essere in grado di competere con quelle che hanno avuto un numero considerevolmente maggiore di esperienza nella stagione successiva, dato che Ugyen Academy è diventata la prima squadra non Thimphu a vincere il titolo, e con essa 400.000 Ngultrum, con le squadre di secondo e terzo posto Yeedzin e Thimphu City. Purtroppo, il numero di squadre con sede al di fuori di Thimphu era diminuito nel 2013 in seguito al ritiro di Samtse, situazione che è continuata anche nel 2014 in seguito al ritiro di Phuentsholing, sostituiti da Bhutan Clearing, giocando per la prima volta nella National League. Nel tentativo di attirare più squadre non Thimphu nella competizione, la federazione ha aumentato il montepremi da 400.000 a 700.000 Ngultrum.

Fino al 2014 la squadra che si laureava campione otteneva anche il diritto a partecipare alla Coppa del Presidente dell'AFC dell'anno successivo, dal 2015 in poi la vincente si qualifica invece per il turno preliminare della AFC Cup.

Albo d'oro Bhutan National League

1986    Royal Bhutan Army
1986-95 Non Noto
1996    Druk Pol
1997    Druk Pol
1998    Druk Pol
1999    Druk Pol
2000    Druk Pol

A Division (Thimphu)

2001    Drukstars
2002    Druk Pol
2003    Druk Pol
2004    Transport United 
2005    Transport United 
2006    Transport United 
2007    Transport United  
2008    Yeedzin
2009    Drukstars  
2010    Yeedzin
2011    Yeedzin
2012    Druk Pol
2013    Yeedzin
2014    Druk United
2015    FC Tertons
2016    Thimphu City FC
2017    Thimphu City FC
2018    Transport United

National League

2012/13 Yeedzin (Thimphu)
2013    Ugyen Academy (Punakha)
2014    Druk United (Thimphu)
2015    FC Tertons (Thimphu)
2016    Thimphu City FC (Thimphu)
2017    Transport United (Thimphu)
2018    Transport United (Thimphu)  
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Royal Bhutan Army Football Club

Royal Bhutan Army F.C.
Nome Completo: Royal Bhutan Army Football Club
Fondazione: 1986
Stadio: Changlimithang, Thimphu, (25,000 posti)

Royal Bhutan Army Football Club era una squadra di calcio di Thimphu, Bhutan, giocava nella A Division. Hanno vinto la stagione inaugurale del calcio in Bhutan e hanno partecipato regolarmente nella A-Division tra il 2002 e il 2009, quando si sono ritirati a metà stagione. Sono, come suggerisce il nome, la squadra di football dell'esercito reale del Bhutan.

Il Royal Bhutan Army ha partecipato per la prima volta nel campionato di calcio del Bhutan nel 1986, vincendo il titolo dopo una stagione di imbattibilità, vincendo tutte e nove le partite del campionato, serie di partite giocate in singoli round. 

Il Royal Bhutan Army nel 2002 ha partecipato nella A-Division, ottenendo solo un pareggio contro Paro. la stagione seguente li ha visti finire al quarto posto nella A-Division, vincendo tre e giocando quattro delle loro otto partite nel torneo, ottenendo solo una vittoria sul Druk Athletic.

Nel 2004 le notizie sono troppo frammentarie per dire che la squadra abbia partecipato all'A-Division in quella stagione. Nel 2005 hanno partecipato finendo quinti su sette squadre con solo tre vittorie e due pareggi delle loro dodici partite, evitando per un pelo i playoff retrocessione per assicurarsi un'altra stagione nella massima serie.

Il club ha migliorato le sue prestazioni in campionato nella stagione seguente il 2006, chiudendo al terzo posto, davanti a Druk Pol e dietro i campioni di Transport United e un'altra squadra seconda classificata che non si conosce il nome.

Il Royal Bhutan Army si è piazzato al quinto posto nel 2007, undici punti dietro i campioni del Transport United. Solo tre risultati si conoscono per questa stagione: una sconfitta per 1-0 contro Druk Pol, una vittoria per 2-0 su Yeedzin e una sconfitta per 6-0 contro i finalisti del Rigzung.

Il 2008 vide forse la migliore prestazione del Royal Bhutan Army da quando vinsero il titolo nazionale nel 1986. Arrivarono al terzo posto nel campionato dietro a Yeedzin e Transport United, con nove vittorie e un pareggio dalle quattordici partite (inclusa una vittoria per 5-2 contro Druk Pol e una sconfitta contro Yeedzin). Oltre a questo, hanno raggiunto la finale del Thimpu Football Knock-out Tournament, battendo Transport United per 6-3 nel quarto di finale e Druk Star per 4-1 in semifinale, solo per perdere contro Yeedzin 4-3 in finale al Changjiji Ground il 28 settembre.

La stagione successiva, tuttavia, era l'ultima ad essere giocata nella A-Division. Dopo sette partite, con una vittoria e un pareggio, si sono ritirati dalla competizione.

Palmares
A-Division: 1986
Thimpu Football Knock-out Tournament: 2008 Finalista
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Druk Pol Football Club

  
Druk Pol FC
Nome Completo: Druk Pol Football Club
Fondazione: 1986 (come Royal Bhutan Police), 1996 (come Druk Pol)
Colori Sociali: Arancione e Nero
Stadio: Changlimithang, Thimphu, (45,000 posti)

Druk Pol FC è una squadra di calcio di Thimphu, in Bhutan. Fino al 1996 si chiamava Royal Bhutan Police FC. Druk Pol FC gioca nella divisione A e ha vinto più campionati nazionali di qualsiasi altra squadra in Bhutan. La squadra gioca nello stadio Changlimithang.

Druk Pol ha preso parte alla prima stagione di campionato di calcio in Bhutan nel 1986, giocando sotto il nome di Royal Bhutan Police. Il campionato è stato giocato su singole partite e Druk Pol è arrivato quarto con quattro vittorie e due pareggi delle loro nove partite.

Non ci sono risultati registrati per nessuna forma di competizione in Bhutan tra il 1987 e il 1995, quindi non è noto se Druk Pol abbia mai fatto gare in quel periodo. Tuttavia, i media indicano che hanno vinto il campionato nazionale nel 1996, anche se non ci sono notizie per fornire ulteriori dettagli, e la loro vittoria nel campionato non deve essere confusa con la vittoria della Bhutan Telecom Company IECH FC, che ha vinto il 8th Thimphu Championship nello stesso anno.

Druk Pol ha vinto tre titoli successivi, diventando la prima squadra in Bhutan ad aver vinto tre e quattro titoli di fila, e l'unica squadra ad oggi a vincere cinque titoli di fila, anche se non ci sono ulteriori dettagli in merito a queste stagioni.

Nel giugno 2017, il club è stato sospeso per due anni dalla massima divisione perché i giocatori avevano attaccato l'arbitro durante una partita di campionato.

Palmares
A-Division: 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2002, 2003, 2012
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Druk Star Football Club

   
Druk Star Football Club
Colori sociali: Verde e Nero
Città: Thimphu
Nazione: Bhutan
Confederazione: AFC
Federazione: BFF
Fondazione: 1997
Stadio: Stadio Changlimithang, (25.000 posti)

Il Druk Star Football Club è una società calcistica bhutanese con sede nella città di Thimphu. Fu fondata nel 2000.

Il club ha vinto due volte il titolo nazionale, nel 2002 e nel 2009. In occasione della seconda vittoria ha ottenuto la qualificazione alla Coppa del Presidente dell'AFC. Ha esordito nella competizione continentale il 9 maggio 2010 affrontando la squadra turkmena del HTTU Aşgabat e subendo una pesante sconfitta per otto reti a zero. Nella seconda partita del torneo i campioni in carica del Bhutan hanno affrontato i birmani del Yadanarbon subendo una seconda sconfitta per undici reti a zero.

Il Druk Star Football Club è stata fondata da Thinlay Dorji, un insegnante della scuola secondaria di Changangkha, come mezzo per dare agli studenti della scuola qualcosa da fare. Gli inizi del club erano difficili perché non avevano soldi e mancava persino un allenatore ufficiale. Tuttavia, la sponsorizzazione da parte delle società locali Pe Khang Enterprises e Lhazeen Printers fornirono al club denaro sufficiente per iniziare la sua attività calcistica. Nel 1999, il club raggiunse le finali della B-Division e guadagnò la promozione per la A-Division del 2000 per la prima volta.

Palmares
A-Division: 2002, 2009
B-Division: 2012
Club Cup Championship: 2009
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Transport United Football Club

  
Transport United Football Club
Colori sociali: Rosso e Bianco
Città Thimphu
Nazione: Bhutan
Confederazione: AFC
Federazione: BFF
Fondazione: 2000
Stadio: Stadio Changlimithang, (25.000 posti)

Il Transport United Football Club è una società calcistica di Thimphu. Fu fondata nel 2000 e gioca le sue partite allo Stadio Changlimithang.

Il club ha conquistato 4 titoli nazionali consecutivi tra il 2004 e il 2007, guadagnandosi così la partecipazione alle prime quattro edizioni della Coppa del Presidente dell'AFC.
Nel 2005 la squadra ha concluso il girone eliminatorio all'ultimo posto, incassando tre sconfitte in altrettanti incontri.
Nel 2006 l'avventura internazionale si è conclusa sempre nella fase a gironi ma il club ha ottenuto la sua prima vittoria battendo per 1-0 la squadra del Pakistan Army FC.
L'anno successivo il Transport United ha raccolto la sua seconda vittoria in campo internazionale battendo nuovamente il Pakistan Army FC, questa volta col punteggio di 3-2. Va però registrata l'umiliante sconfitta subita nel corso della manifestazione ad opera del Regar-TadAZ Tursunzoda che ha inflitto addirittura 13 gol al club campione del Bhutan.
L'edizione 2008 è stata la peggiore in assoluto a livello internazionale: la squadra ha subito tre sconfitte in tre gare, come nel 2005, subendo però sonore goleade da parte di tutti gli avversari. Il Transport United ha infatti incassato 7 reti a testa dal Ratnam SC e dal FC Aşgabat e addirittura 11 dal Kan Baw Za.

Palmares
A-Division: 2004, 2005, 2006, 2007
National league: 2017, 2018
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Yeedzin Football Club

Yeedzin Football Club
Colori sociali: Rosso e Bianco
Città: Thimphu
Nazione: Bhutan
Confederazione: AFC
Federazione: BFF
Fondazione: 2002
Sciolto: 2016
Stadio: Stadio Changlimithang, (25.000 posti)

Lo Yeedzin Football Club è una società calcistica di Thimphu. Fondata nel 2002, gioca le sue partite casalinghe allo Stadio Changlimithang.

Nel 2002, anno della sua fondazione, il club ha disputato il campionato nazionale di seconda divisione (B-Division) riuscendo ad ottenere subito la promozione nella massima categoria. Dopo una serie di buoni campionati, lo Yeedzin ha conquistato il suo primo titolo nazionale nel 2008, interrompendo l'egemonia del Transport United che durava da quattro stagioni.

Il successo in campionato ha permesso alla formazione di qualificarsi per l'edizione 2009 della Coppa del Presidente dell'AFC. Il club è stato eliminato dopo la fase a gironi, totalizzando tre sconfitte in altrettante partite tra cui un traumatico esordio contro il Dordoi-Dynamo Naryn terminato 7-0.

Nel 2010 ha vinto il suo secondo titolo nazionale collezionando undici vittorie e un pareggio nelle dodici gare di campionato disputate.

Nel febbraio 2013 il club vince la prima edizione della Bhutan National League, la competizione che ha preso il posto della A-Division come massimo torneo nazionale. Si sciolsero nel 2016 per motivi finanziari.

Palmares
A-Division: 2008, 2010, 2011, 2013
Bhutan National League: 2012-2013
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Druk United Football Club

  
Druk United FC
Nome Completo: Druk United Football Club
Fundación: 2002
Colori Sociali: Nero e Azzurro
Stadio: Estadio Changlimithang, Timbu, (25 000 posti), Inaugurazione 1974

Fondata nel 2002 Druk United FC è una squadra di calcio del Bhutan, con sede a Changlimithang, gioca nella A-Division del Bhutan, fino al 2011 era il livello più alto del calcio in Bhutan, da allora sostituito da un campionato nazionale completo per il quale l'A-Division agisce come un torneo di qualificazione.

Palmares
National League: 2014
A-Division: 2014
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Football Club Terton

 
F.C. Tertons
Nome Copleto: Football Club Terton
Fondazioine: 2014
Colori Sociali: Azzurro
Stadio: Changlimithang, Thimphu, (45,000 posti)

L'F.C. Tertons è una squadra di calcio di Thimphu, Bhutan.

F.C. Tertons ha fatto il suo debutto nella Thimphu League 2015, vincendola con tre punti di vantaggio su Thimphu FC,  qualificandosi per la Bhutan National League 2015. Durante la loro stagione inaugurale nella Thimphu League, persero solo due volte; una sconfitta di 3-5 a Druk Star e una sconfitta di 1-3 a Thimphu FC, secondi classificati. Hanno avuto altrettanto successo nella loro stagione d'esordio nella National League, battendo Thimphu City per 4-2 nell'ultima partita di campionato, qualificandosi per la AFC Cup 2017. 

Palmares
Bhutan National League: 2015
Thimphu League: 2015
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Thimphu City Football Club

   
Thimphu City FC
Nome Completo: Thimphu City Football Club
Fondazione: 2012 (come Zimdra F.C.)
Colori Sociali: Rosso e Nero
Stadio: Changlimithang, Thimphu, (45,000 posti)

Thimphu City FC è una squadra di calcio di Thimphu, Bhutan, fondata nel 2012, gioca nella A Division, il livello più alto del calcio in Bhutan, si è classificato al secondo posto nel 2011, 2012, 2013 e 2014. Nel 2012 si sono qualificati per la Bhutan National League. Fondata come Zimdra FC, nella stagione 2012 hanno cambiato nome in Thimphu City e si sono qualificati di nuovo per la Bhutan National League del 2013, chiudendo secondi dietro ai futuri vincitori dello Yeedzin. Alla fine hanno vinto il titolo Thimphu League e il titolo National League nel 2016, insieme al campionato futsal.

Palmares
Bhutan National League: 2016
Thimphu League: 2016
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

























Commenti

Post più popolari