Benin

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Fédération Béninoise de Football

     
Fédération Béninoise de Football
Fondazione: 1962
Nazione: Benin
Sede: Stade René Pleven d'Akpakpa Boîte postale 965, Cotonou
Confederazione: FIFA (dal 1962), CAF (dal 1969), AFFS (1975)

La Federazione calcistica del Benin (fra. Fédération Béninoise de Football; arabo اتحاد بنين لكرة القدم, acronimo FBF) è l'ente che governa il calcio in Benin.

Fondata nel 1962, si affiliò alla FIFA nello stesso anno e alla CAF nel 1969. Ha sede nella capitale economica Cotonou e controlla il campionato nazionale, la coppa nazionale e la Nazionale del paese.

Il 10 maggio 2016, l'associazione è stata sospesa dalla FIFA ai sensi dell'articolo 38 dello statuto della FIFA con effetto immediato, in quanto l'imposizione di un tribunale locale ha reso impossibile tenere una prossima elezione.

La FBF ha licenziato l'intero staff di giocatori e allenatori dopo l'uscita delle squadre nazionali di calcio del Benin dalla Coppa d'Africa 2010, citando l'indisciplina e la mancanza di patriottismo.

Il giocatore del Benin Razak Omotoyossi ha dichiarato che la FBF ha cercato di "offuscare" l'immagine della squadra nazionale "Non siamo giocatori indisciplinati e vogliono solo offuscare la nostra immagine. La verità è che i giocatori stavano combattendo per i loro diritti".

Omotoyossi ha riconosciuto che c'erano state dispute tra i giocatori e la FBF, ma ha detto che la squadra voleva che le cose fossero fatte correttamente. Omotoyossi ha detto che i giocatori non hanno ricevuto le loro maglie in tempo, e con numeri sbagliati, e che anche i pagamenti di indennità e bonus ai giocatori sono stati ritardati. 

Un gruppo di funzionari rivali all'interno della FBF ha eletto Victorien Attolou il loro nuovo presidente nel febbraio 2011.  Attolou è stato eletto da un gruppo che ha affermato che il presidente Moucharafou Anjorin non era più in carica. Dodici dei quindici membri del comitato esecutivo si sono dimessi dopo aver accusato Moucharafou di essere un dittatore. Le elezioni si sono svolte in seguito al fallimento della FIFA per risolvere la disputa iniziale tra Moucharafou e gli ufficiali. Moucharafou dichiarò che "non mi preoccupo delle elezioni tenute durante il fine settimana perché sono ancora l'uomo responsabile della federazione".

La FIFA in seguito confermò che Moucharafou era presidente della federazione. 

Moucharafou è stato arrestato e davanti a un tribunale nel luglio 2011 per appropriazione indebita dei fondi della FBF. Fu accusato di appropriazione indebita di 650.000 dollari di sponsorizzazione da una compagnia di telefonia mobile tra il 2008 e il 2010. Moucharafou fu rinviato in custodia cautelare, in attesa di un processo, per il quale non è stata fissata alcuna data.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Première Division (Benin)

    
Première Division (Benin)
Tipo: Club
Federazione: BEN
Paese: Benin
Titolo Campione del Benin
Cadenza annuale
Partecipanti: 14
Formula Girone A/R
Retrocessione in: Benin Second Division
Fondazione: 1969

La Premier League del Benin, chiamata anche Championnat National du Bénin in francese, è la divisione calcistica più alta del Benin. La lega fu fondata nel 1969. Attualmente, è composto da 14 club che giocano partite di andata e ritorno. Il vincitore della Premier League guadagna un posto nella CAF Champions League. Gli ultimi due club sono retrocessi in Second Division, composto da 11 squadre.

Albo D'oro Première Division

1969 : FAD Cotonou
1970 : AS Porto-Novo
1971 : AS Cotonou
1972 : AS Porto-Novo
1973 : AS Porto-Novo
1974 : Etoile Sportive Porto-Novo
1975/1977 : Nessun campionato
1978 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
1979 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
1980 : Buffles du Borgou FC (Parakou)
1981 : Ajijas Cotonou
1982 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
1983 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
1984 : Lions de l'Atakory (Cotonou)
1985 : Requins de l'Atlantique FC (Cotonou)
1986 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
1987 : Requins de l'Atlantique FC (Cotonou)
1988 : Nessun campionato
1989 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
1990 : Requins de l'Atlantique FC (Cotonou)
1991 : Postel Sport FC (Porto-Novo)
1992 : Buffles du Borgou FC (Parakou)
1993 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
1994 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
1995 : Toffa Cotonou
1996 : Mogas 90 FC (Porto Novo)
1997 : Mogas 90 FC (Porto Novo)
1998 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
1999 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
2000 : Nessun campionato
2001/02 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
2003 : AS Dragons FC de l'Ouémé (Porto-Novo)
2004 : Non finito
2005 : Nessun campionato
2005/06 : Mogas 90 FC (Porto Novo)
2007 : Tonnerre d'Abomey FC
2008/09 : Dichiarato non valido
2009 : Nessun campionato
2009/10 : ASPAC FC
2010/11 : Sospeso
2011/12 : ASPAC FC
2012/13 : Jeunesse Athlétique du Plateau
2013/14 : Buffles du Borgou FC (Parakou)
2014/15 : Abbandonato
2016 : Abbandonato
2017 : Buffles du Borgou FC (Parakou)
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Forces Armées du Benín Football Club

Forces Armées
Nome completo: Forces Armées du Benín Football Club
NMickname: Armada
Fondazione: 1969
Colori Sociali: Rosso e Verde
Stadio: Stade Charles du Gaulle, (15.000 posti), Cotonú, Benín

Il FAD Cotonou è una squadra di calcio di Cotonou, in Benin. Gioca le partite casalinghe allo Stade Charles de Gaulle.

Fu fondato nel 1969 nella capitale Porto Novo sotto il nome di FAD, anche se le sue partite locali sono giocate nella città di Cotonou e fu una delle squadre fondatrici della Premier League del Benin.

È la squadra che rappresenta l'esercito del Benin nei tornei di calcio del paese, ha dominato i primi anni della Premier League del Benin, fu il campione della stagione inaugurale della Premier League del Benin nel 1969, nel 1997 furono chiamati Entente Forces Armées.

A livello internazionale hanno partecipato a un torneo continentale, nella African Cup of Champions Clubs 1970, dove sono stati eliminati nel primo turno dagli Stationery Stores della Nigeria.

Palmarés
Premier League of Benín: 1969
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Association Sportive Oussou Saka

 
ASOS
Nome Completo: Association Sportive Oussou Saka
Stadio: Stade Charles de Gaulle, (35,000 posti), Porto-Novo, Benin
League: Benin Premier League
Colori Sociali: Giallo e Nero

L'Association Sportive Oussou Saka o Association Sportive de Porto-Novo è una squadra di calcio beninese nella città di Porto-Novo. 

Palmarès
Premier League of Benín: 1970, 1972, 1973
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Association Sportive de Cotonou

AS Cotonou
Nome completo: Association Sportive de Cotonou
Colori Sociali: Giallo e Nero
Stadio: Stade Charles de Gaulle, (15,000 posti), Cotonú, Benín

L'AS Cotonou è una squadra di calcio del Benin, gioca nella prima divisione del Benin, il secondo campionato di calcio più importante del paese.

È stato fondato nella città di Cotonou ed è stato campione del Benin Premier League in una occasione nel 1971, anche se non ha giocato nella massima serie dalla stagione 1990. È una squadra che è stata all'ombra di ASPAC FC e Requins de l'Atlantique FC, le squadre storicamente più forti di Cotonou.

A livello internazionale hanno partecipato a un torneo continentale, nella African Cup of Champions Clubs del 1972, in cui sono stati eliminati al primo turno dalla ASFA di Dakar del Senegal.

Palmares
Premier League of Benin: 1971
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Étoile Sportive Porto Novo

ES Porto Novo
Nome completo: Étoile Sportive Porto Novo
Nickname: Zolémé
Colori Sociali: Rosso
Stadio: Estadio Charles de Gaulle, (35.000 posti), Porto Novo, Benín

La ES Porto Novo è una squadra di calcio del Benin, gioca nella seconda divisione del Benin, il terzo campionato di calcio per importanza nel paese.

Il club fu fondato prima dell'indipendenza del Benin a Porto Novo, fu una delle squadre che fondarono la lega nazionale, insieme a club come FAD Cotonou e AS Porto-Novo, nell'anno 1969.

Il suo miglior periodo è stato quello degli anni '70 dove ha raggiunto i suoi principali successi, come nel 1974, Zolémé ha  vinto il campionato e la prima edizione della Coppa Benin, essendo la prima squadra del Benin a ottenere la doppia "campionato - coppa".

A livello internazionale hanno partecipato a un torneo continentale, nella African Cup of Champions Clubs del 1975, in cui sono stati eliminati al primo turno dai Silures of Alto Volta ora "Burkina Faso".

Palmares
Premier League of Benin: 1974
Copa de Benín: 1974
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Association Sportive Les Dragons Football Club de l'Ouémé

  
AS Dragons FC de l'Ouémé
Nome Completo: Association Sportive Les Dragons Football Club de l'Ouémé
Nickname: Dragones, Dragons de l'Ouémé, Les orange et noir
Colori Sociali: Rosso e Nero
Città: Porto Novo
Stadio: Stade Charles de Gaulle, (15.000posti)

Association Sportive Dragons Football Club de l'Ouémé è una squadra di calcio del Benin da Porto-Novo.

È stato fondato nella capitale Porto Novo. Si tratta della squadra più popolare del paese, ha vinto il campionato 12 volte e la coppa de Benin 7 volte, ha raggiunto le semifinali della Coppa delle Coppe africana nel 1987, a livello internazionale in altre competizioni non è andato molto bene.

Palmarès
Premier League of Benin: 1978, 1979, 1982, 1983, 1986, 1989, 1993, 1994, 1998, 1999, 2002, 2003
Copa de Benín: 1984, 1985, 1986, 1990, 2006, 2011
Benin Independence Cup: 2000

Recopa Africana: 1987: semi-finalista
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Buffles du Borgou Football Club

    
Buffles du Borgou
Nome completo: Buffles du Borgou Football Club
Fondazione: 1976
Nickname: Buffies
Colori Sociali: Rosso e Nero
Stadio: Stade Municipal de Parakou, (7.000 posti), Parakou, Benín

Il Buffles du Borgou FC è una squadra di calcio del Benin.

È stato fondato nella città di Parakou e ha vinto la Premier League in 4 occasioni e la coppa nazionale in altre 3 occasioni.

A livello internazionale ha partecipato a 3 tornei continentali, dove si è ritirato in uno di questi nel 1993, mentre la sua migliore partecipazione è stata nella Coppa delle Coppe Africa nel 1983, dove è stato eliminato al primo turno.

Palmares
Premier League of Benin: 1980, 1992, 2014, 2017 
Copa de Benín: 1979, 1982, 2001
Benin Supercup: 2014
Trophée Moucharaf Gbadamassi: 2004
Trophée Valentin Aditi Houdé - Phase Septentrionale: 2005
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ajijas Cotonou

Ajijas Cotonou
Nickname: Ajijas
Fondazione: 1970
Colori Sociali: Bianco
Scioglimento: 1988
Stadio: Estadio Charles de Gaulle, (15.000 posti), Cotonú, Benín

L'Adjidjas FAP, noto anche come Ajijas Cotonou era una squadra di calcio del Benin.

E 'stata fondata nel 1970 nella città di Cotonou e ha giocato per diverse stagioni in Premier League in Benin tra il 1970 e 1980, vincendo lo scudetto nella stagione 1981, l'unico titolo vinto il club tutta la sua storia.

Ha partecipato a livello internazionale alla Coppa africana di Champions Clubs del 1982, eliminata al primo turno dallo Stella Club d'Adjamé della Costa d'Avorio.

Il club è scomparso nel 1988 dopo l'annullamento della Premier League del Benin in quella stagione.

Palmares
Premier League of Benin: 1981
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Lions de l'Atakory Football Club

Lions de l'Atakory
Nome completo: Lions de l'Atakory Football Club
Nickname: Leones
Colori Sociali: Giallo e Nero
Città: Nattingou
Stadio: Estadio Charles de Gaulle, (15.000 posti), Cotonú, Benín

Il Lions de l'Atakory è una squadra di calcio del Benin.

È stato fondato nella città di Nattingou, anche se giocano le partite casalinghe a Cotonou, e stata una squadra che ha trascorso gran parte della sua storia tra la seconda e la terza categoria del calcio in Benin, sebbene tra gli anni '80 e '90 facessero parte della Premier League del Benin, che vinsero nel 1984, il loro unico titolo nella loro storia. Non gioca nella massima serie dal 1998.

A livello internazionale ha partecipato a un torneo continentale, nella African Cup of Champions Clubs 1985, in cui sono stati eliminati al primo turno dagli Accra Hearts of Oak SC del Ghana.

Palmares
Premier League of Benin: 1984
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Requins de l'Atlantique Football Club

  
Requins de l'Atlantique FC
Nome completo: Requins de l'Atlantique Football Club
Nickname: Awissi Wassa1
Fondazione: 1977
Città: Atlantique
Colori Sociali: Bianco e Rosso​
Stadio: Stade René Pleven d'Akpakpa, (10000 posti) Cotonú, Benín

Il Requins de l'Atlantique Football Club è una squadra di calcio del Benin.

E' stata fondata nella città di Cotonou, ha vinto 5 volte la coppa del Benin, tre volte la Premier League del Benin e una volta la Coppa dell'Indipendenza.

A livello internazionale ha partecipato a 10 occasioni nei tornei continentali, dove non è mai stato in grado di superare il secondo turno.

Palmares
Premier League of Benin: 1985, 1987, 1990
Benin Cup: 1978, 1981, 1983, 1988, 1989
Independence Cup of Benin: 2007
Coupe de la Ligue de l'Atlantique: 2000
Coupe de la Ligue Régionale de l'Atlantique et du Littoral: 2003
Tournoi Carré d'As de la ligue de l'Atlantique et du Littoral: 2004
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Postel Sport Football Club

Postel Sport FC
Nome completo: Postel Sport Football Club
Colori Sociali: Rosso e Nero
Stadio: Stade Charles de Gaulle, (35.000 posti), Porto Novo, Benín

Il Postel Sport FC è una squadra di calcio del Benin, gioca nella Lega regionale del Benin, il terzo campionato di calcio per importanza nel paese.

È stato fondato nella capitale Porto Novo e in una occasione sono stati campioni della Premier League del Benin nella stagione 1990/91, anche se dall'inizio del XXI secolo non hanno giocato nella massima serie. Sono rimasti all'ombra delle squadre dominanti della capitale come Dragons FC de l'Ouémé e Mogas 90 FC .

A livello internazionale hanno partecipato a 3 tornei continentali, in cui non hanno mai superato il primo turno.

Palmares
Premier League of Benin: 1990-1991
Benin Cup: Finalista: 1993
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Toffa Cotonou Football Club

Toffa Cotonou FC
Nombre completo: Toffa Cotonou Football Club
Fondazione: 1989
Colori Sociali: Giallo Rossi
Stadio: Stade Gbegamey, (5.000 posti), Cotonú, Benín

La Toffa è una squadra di calcio del Benin, gioca nella terza divisione del Benin, il terzo campionato di calcio per importanza nel paese.

È stato fondato nella città di Cotonou e il suo nome è in omaggio al re Toffa del Benin. Nel decennio degli anni 1990 facevano parte della Premier League of Benin, da cui sono emersi campioni nel 1995, ma nel 1996 sono stati relegati ai campionati regionali per la squalifica dal campionato quando si erano qualificati per la fase finale del torneo, da allora sono passati tra i campionati regionali e il terzo livello del paese.

A livello internazionale hanno partecipato in un torneo continentale in Africa Club Champions Cup 1996, sono stati eliminati nel turno preliminare da Mighty Barrolle della Liberia.

Palmares
Premier League of Benin: 1995
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Mogas 90 Football Club

   

Mogas 90 FC
Nome Completo: Mogas 90 Football Club
Nickname: Les Pétroliers
Colori Sociali: Verde
Stadio: Stade Charles de Gaulle, (15.000 posti), Cotonou, Benin

Mogas 90 Football Club è una squadra di calcio del Benin, gioca nella città di Cotonou. Il club appartiene alla Société Nationale de Commercialisation des Produits Petroliers.

Palmares
Premier League of Benin:  1996, 1997, 2006
Benin Cup: 1991, 1992, 1994, 1995, 1998, 1999, 2000, 2003, 2004, 2012
Super Coppa Benín: 2003, 2006
Coupe de la Ligue Régionale de l'Atlantique et du Littoral: 2003
Tournoi CSA: 2002
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Association Sportive Tonnerre Football Club de Bohicon

Tonnerre d'Abomey Football Club
Nome Completo: Association Sportive Tonnerre Football Club de Bohicon
Colori sociali: Nero e Azzurro
Città: Abomey
Confederazione: CAF
Federazione: FBF
Stadio: Stade Municipal de Bohicon, (5.000 posti)

Il Tonnerre d'Abomey Football Club è una società calcistica con sede a Abomey in Benin.

Il club milita nel campionato beninese di calcio e gioca le gare casalinghe allo stadio Municipal de Bohicon. Ha vinto il suo primo titolo nazionale nella stagione 2007 sotto la guida dell'allenatore Guglielmo Arena.

Palmarès
Premier League of Benin: 2007
Super Coppa Benín: 2007
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Association Sportive du Port Autonome de Cotonou Football Club

   
ASPAC FC
Nome Completo: Association Sportive du Port Autonome de Cotonou Football Club
Nickname: ASPAC
Colori Sociali: Blu
Città: Cotonou
Stadio: Stade Charles de Gaulle, Cotonou, (15,000 posti)
Stadio: Stade de l’Amitié, (35.000 posti)

Association Sportive du Port Autonome de Cotonou (abbreviazione: ASPAC FC) è una squadra di calcio del Benin di Cotonou. Attualmente giocano nella Premier League del Benin. Nel 2010, il club ha vinto il titolo Benin Premier League per la prima volta nella sua storia. Nella stagione 2011/12, il club ha vinto il secondo titolo con 11 punti di vantaggio sul secondo posto.



Palmares
Benin Premier League: 2010, 2012
Benin Cup: 2008
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Jeunesse Athlétique du Plateau

 
JA Cotonou
Nome Completo: Jeunesse Athlétique du Cotonou
Nome Precedente: JS Pobè, Jeunesse Athlétique du Plateau
Colori Sociali: Verde e Bianco 
Stadio: Stade Jean-Pierre Gascon, (5,000 posti), Cotonou, Benin

Jeunesse Athlétique du Cotonou è una squadra di calcio del Benin, che gioca nella città di Cotonou.

E' stata fondata nella città di Pobe sotto il nome JS Pobe ed è l'unico club nella città che è stato in Benin Premier League, dove è stato campione nella stagione 2013. Tra gli altri suoi titoli sono stati una coppa nazionale e titolo Supercoppa, entrambi ottenuti nel 2002.

Nella stagione 2009 il club è stato escluso dalla Premier League del Benin.

Il club è tornato alla massima categoria con il nome di JS Plateau nella stagione 2011, anche se quella stagione è stata abbandonata ad aprile a causa di un conflitto sul numero di squadre del campionato. A livello internazionale hanno partecipato a un torneo continentale, nella Coppa delle Coppe Africane del 2003, in cui hanno abbandonato il torneo nel primo turno quando dovevano affrontare l'ES Sahel di Tunisia.

Dopo aver lasciato la categoria nella stagione 2013/14, il club è tornato alla Premier League del Benin, il club si è trasferito nella città di Cotonou e ha cambiato nome in JS Cotonou. 

Palmares
Benin Premier League: 2012-13
Benin Cup: 2002
Super Coppa Benín: 2002 
______________________________________________________________________________________________________________________________________________


























Commenti

Post più popolari